Codice
CA.CMK.F014.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Perché Saper Negoziare e Gestire “Conflitti” è di Fondamentale Importanza in ogni Contesto
La necessità di negoziare ricorre continuamente a tutti i livelli sia in ambito professionale - imprenditori, liberi professionisti, Manager e altre figure dipendenti - che privato.
La Negoziazione, come anche il Project Management, è ormai universalmente riconosciuta come "competenza trasversale".
In ambito professionale, saper negoziare è infatti ormai internazionalmente richiesto, in quanto è ritenuta “competenza manageriale trasversale” imprescindibile per il conseguimento di obiettivi, a diversi livelli inquadrativi, in ogni ambito professionale e settore industriale e di business.
Esternamente all'azienda, si negozia infatti per trovare accordi su contratti e proposte tecniche e economiche con una pluralità di soggetti quali clienti, fornitori, subappaltatori, agenti e distributori, etc.
Internamente all'azienda, si deve invece negoziare per raggiungere accordi e per gestire i fisiologici "conflitti" che in ogni Organizzazione inevitabilmente insorgono in molteplici ambiti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- la gestione delle "Risorse Umane";
- la definizione di "variazioni organizzative aziendali" (sviluppo organizzativo);
- la gestione di progetti/commesse (e.g. conflitti su relative priorità, assegnazione di risorse, etc.);
- la definizione di "soluzioni tecniche" da proporre al cliente;
- la definizione di "strategie e obiettivi commerciali", etc.
Essendo il "conflitto" (che di per sé non ha alcuna connotazione negativa, anzi) fisiologicamente e quindi inscindibilmente connesso alla "natura umana", saper negoziare è quindi abilità che costituisce forte vantaggio competitivo, in quanto non solo consente di concludere accordi che, in assenza di tale abilità, con ogni probabilità non si concluderebbero, ma consente inoltre di concludere accordi più vantaggiosi e stabili/duraturi (in quanto creatori di maggior valore per entrambe le parti).
I vantaggi derivanti dallo sviluppo di abilità negoziali si estendono infine anche all'ambito privato (e.g. trattative commerciali e contrattuali per la compravendita di immobili ad uso residenziale, etc.).
Aldilà del loro specifico oggetto, tutte le negoziazioni richiedono indistintamente il possesso di abilità negoziali, utilizzabili in ogni ambito, che costituisce quindi forte vantaggio competitivo possedere e che questo corso si propone di fornire le conoscenze per sviluppare.
Obiettivi
Il corso si propone di trasferire le conoscenze multidisciplinari e di illustrare le tecniche e le tattiche negoziali al fine di consentire di sviluppare le competenze e le abilità negoziali necessarie per:
- preparare una negoziazione, sapendo definire e raggiungere i propri obiettivi, etc.;
- condurre efficacemente una negoziazione, sviluppando capacità di analisi situazionale e flessibilità nell’impiego di tecniche e tattiche negoziali, sapendo cioè scegliere quali utilizzare e imparando a riconoscerle e a saperle gestire quando è invece la controparte ad usarle;
- concludere con successo una negoziazione, raggiungendo cioè accordi più vantaggiosi e duraturi, invece che accordi mediocri o, comunque, accordi sub-ottimali.
Destinatari
- Imprenditori
- Manager e altre figure operanti, in aziende di qualunque dimensione e settore, in Funzioni quali:
• Risorse Umane & Organizzazione (per la gestione dei conflitti organizzativi come e.g. i conflitti inter- e intra-funzionali, nonché per gestire le negoziazioni sindacali)
• Commerciale (Direttori Commerciali, Responsabili Export/Vendite Internazionali, Key Account Manager, Area Manager - per gestire negoziazioni commerciali e contrattuali)
• Dir. Tecnica/Progettazione (per gestire negoziazioni tecniche, etc.)
• Acquisti (Buyer) (per gestire negoziazioni commerciali e contrattuali)
• Project Management (Project Manager, Deputy PM, etc. - per la gestione dei conflitti interni al Project Team e dei conflitti con e tra i vari attori chiave di un progetto)
• Produzione/Manufacturing (per gestire negoziazioni tecniche, etc.)
• Customer Service (per la gestione di contestazioni e reclami)
• Supporto Logistico Integrato Post-Vendita (per gestire le relative negoziazioni tecniche, commerciali e contrattuali, etc.)
Programma
Introduzione alla Negoziazione: Definizioni e Concetti Generali
- Saper negoziare: vantaggi che comporta in ogni ambito, sia professionale che privato
- La negoziazione: cosa è e con cosa non va confusa, luoghi comuni da sfatare, concetti chiave, obiettivi che consente di raggiungere
La Negoziazione come efficace strumento di Gestione di Conflitti
- Cosa si intende tecnicamente con “conflitto”
- I Conflitti: Tipologie, elementi costituenti, struttura e dinamica dei conflitti
- I Conflitti Organizzativi: perché le aziende vivono di conflitti che vanno quindi saputi gestire e indicazioni come gestirli
- Perché è la negoziazione lo strumento che consente di gestire efficacemente i conflitti
La Negoziazione: Tipologie e Strutture Negoziali
- Negoziazione Competitiva
- Negoziazione Cooperativa
- Meglio Competere o Cooperare? Cosa conviene maggiormente?
- Presentazione e Analisi/Discussione di Case Studies
La Negoziazione: Elementi Razionali, come definirli e come gestirli
- Questioni, Posizioni, Interessi, Necessità, Obiettivi, Punti Limite, Spazi di trattativa, Migliore alternativa, Opzioni, etc.
La Negoziazione: Elementi Psicologici e come gestirli (Stili negoziali, Potere Negoziale, Relazione, Comunicazione, Stress, Emotività, etc.)
- I segnali per capire anticipatamente il tipo di negoziato che si prospetta
- Stili Negoziali
• quali sono e relativi principali tratti caratteristici
• i criteri per scegliere lo stile negoziale più opportuno ed efficace
• test attitudinale - Modalità di conduzione del negoziato
- Modelli comportamentali negoziali
- Il Potere Negoziale
• cosa è, da cosa deriva e con cosa non va confuso
• i fattori che lo influenzano
• come aumentare il proprio potere negoziale e come ridurre quello di controparte - La Relazione: l’importanza della capacità di sapersi relazionare e aspetti negoziali che condiziona
- La Comunicazione Efficace
• cosa è e con cosa non va confusa: saper parlare non significa saper comunicare
• le tre componenti della comunicazione
comunicazione non verbale (il linguaggio del corpo)
comunicazione para-verbale
comunicazione verbale
• i principali errori di comunicazione
• prescrizioni per comunicare efficacemente in contesti negoziali
• stili di leadership e criteri di scelta
• tecniche di comunicazione persuasiva (esempi di tecniche in ambito vendita) - La Gestione di Stress ed Emotività in contesti negoziali: prescrizioni comportamentali
La Negoziazione: Abilità, Tecniche e Tattiche Negoziali
- Abilità Negoziali
- Tattiche Negoziali
- Prescrizioni comportamentali
- Il profilo del Negoziatore efficace
Come Preparare, Condurre e poi Valutare una Negoziazione
- Fasi del processo negoziale
- Come prepararsi efficacemente al confronto negoziale
- Criteri di valutazione dell’accordo raggiunto
La Negoziazione Internazionale
- Principali fattori e criticità da conoscere e saper gestire in una negoziazione internazionale
- Distanza culturale
- I fattori socio-culturali e le insidie/trappole delle differenze culturali
TRAINING/Formazione Esperienziale (SIMULAZIONI)
- I partecipanti saranno chiamati a negoziare in simulazioni ambientate in diversi scenari negoziali (Role-playing)
A chi è rivolto
Titolari, direttori Commerciali/vendite, responsabili Export/ Vendite Internazionali, key account, Buyer (Acquisti), Customer Service (Gestione contestazioni e reclami), Project Management (Project Manager, Deputy PM, etc.), Risorse Umane & Organizzazione.
Relatori
Massimiliano Patricelli
Ex-Manager aziendale proveniente da Società modernamente strutturate, storicamente presenti su molteplici mercati internazionali ed appartenenti a Gruppi di 70.000+ RR.UU. attivi nell’Industria Metalmeccanica di altissima tecnologia.
Pluriennale esperienza commerciale internazionale - in Sviluppo Business, Strategia & Vendite e in partecipazione a Gare d’Appalto - consolidata su mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East, sui quali ha operato direttamente per conto di diverse Società.
Da 10 anni svolge, in libera professione, attività di Formazione Manageriale, Consulenza, Temporary Management e Business Coaching per aziende di diverse dimensioni e molteplici settori industriali, a supporto del loro sviluppo su mercati sia domestici che internazionali.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
34 ore
Incontri
7
Costo a persona
1.190,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.290,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
- sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
20, 24, 26 novembre; 2 e 5 dicembre 2025 - orario 9.00/13.00
11 e 16 dicembre 2025 - orario 9.00/17.00

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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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