Codice
CA.CMK.F014.22
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un audit di vendita è una revisione dell'intero processo di vendita di una società, dall'uso di particolari tipi di software, allo staff, alle strategie di gestione. Valuta l'efficacia di ogni aspetto del processo di vendita e aiuta le aziende a determinare se i loro metodi sono efficaci in termini di costi e vantaggi nella generazione di entrate.
Partendo dalla Vision Aziendale per arrivare al comportamento del singolo venditore, si ragionerà sulla coerenza dell’intera Organizzazione Commerciale, dal punto di vista comportamentale, organizzativo e strategico, con le esigenze distributive degli attuali mercati.
I punti di riferimento saranno il posizionamento e la “value proposition” dell’Azienda, considerando la vendibilità e la redditività del mix prodotti in un mercato in costante evoluzione.
Al fine di verificare lo stato della Funzione Sales in azienda è opportuno analizzare dal vivo le “best practices” in uso, prendendo in considerazione le nuove prospettive imposte dal mercato e dai nuovi standard di lavoro.
L’attività di audit permetterà la rilevazione degli indici rispetto agli indicatori di prestazione “KPI”, ed una conseguente implementazione della grafica a “semaforo” per una lettura immediata.
Il sinergico confronto con l’azienda permetterà di “entrare nel vivo” della Funzione commerciale, attraverso la mappatura dei processi in essere e l’esame della reportistica esistente, per coglierne i pregi, le lacune e le criticità.
Tutta l’attività sarà tradotta nella stesura della relazione comprendente:
- la valutazione delle risorse,
- la macro-fotografia dei processi (“as is”),
- la proposta di miglioramento con evidenza delle aree di intervento (“to be”)
- il Gantt delle attività di miglioramento.
Programma
Check list CONTESTO DI MERCATO E POSIZIONAMENTO AZIENDALE
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Lettura del contesto di mercato: valutazione e consapevolezza del cambiamento in atto (nuovi bisogni in un contesto dinamico)
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Sappiamo come si presentano i nuovi mercati? Quali sono le nuove dinamiche? Quali sono i nuovi approcci? Cosa è cambiato negli anni?
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Verifica del posizionamento strategico della Vision Aziendale e Mission Aziendale: cosa sono? Sono state individuate? Quali sono per la realtà aziendale?
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Le “Value Proposition” Aziendali” sono state individuate e condivise con tutta l’organizzazione commerciale? Come? È chiara?
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Verifica della capacità di trasmettere al mercato Vision e valore aziendale.
Chi in azienda la porta sul mercato? Rete di vendita? Tutta l’organizzazione? Come? In che tempi? -
Verifica dell’adeguatezza delle reti distributive rispetto al posizionamento di mercato: cosa richiedono i nuovi mercati? Cosa richiede il nostro mercato? Come siamo organizzati? Siamo coerenti?
Check list PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITA’ E COSTRUZIONE DEGLI OBIETTIVI
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Costruzione e pianificazione delle attività e degli obiettivi: cosa sono? Perché ci aiutano? Come li costruiamo? Quali sono i fattori determinanti? Rispecchiano il modello” s.m.a.r.t.”? Dove vengono scritti? Chi li scrive?
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Analisi delle vendite e delle commesse/ordini: indici di marginalità, fatturato e volumi, analisi abc ed indice 80/20: con che margini? Quali i volumi? Quale il mix prodotto? Quali soluzioni? Con quali clienti?
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Verifica della concorrenza, degli elementi distintivi e dei fattori scontati dal mercato: chi è la concorrenza? Come ci distinguiamo? Quale mix prodotti? Quali caratteristiche? Prezzo?
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Verifica dell’intero processo in area sales: approccio al mercato nella vendita? pianificazione? Come? Cosa? Attività di vendita? Come? Reportizzazione, analisi, Crm?
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Verifica ed analisi di nuove opportunità di mercato: mercati limitrofi, ricerca dei “non clienti”: sono stati individuati i mercati adiacenti potenziali? Quali? Come? Come ricerchiamo i nuovi clienti?
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Verifica della capacità di comunicazione in-out a clienti e potenziali clienti: come comunichiamo? Esiste una tecnologia? Usiamo il Crm? Se si come? Se si, chi lo utilizza?
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Efficienza ed efficacia della comunicazione all’interno dell’organizzazione commerciale
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Verifica delle capacità di negoziazione verso i clienti: abbiamo un approccio strutturato? Utilizziamo il modello “win, win”? utilizziamo il modello della cooperazione? Verifichiamo in modo rutinario il risultato della nostra negoziazione?
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Verifica ed analisi dei risultati di vendita: statistiche ed indici di controllo
Quali indicatori usiamo? Come li utilizziamo? Cosa ci dicono? -
Verifica della contrattualistica e delle documentazioni commerciali: i contratti sono corretti? Sono archiviati in modo corretto? Sono condivisi? I documenti commerciali sono corretti e disponibili? Sono in archivio? Vengono registrati sul gestionale regolarmente?
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Verifica delle competenze: competenze dell’organizzazione commerciale: chi? Quali? Rispetto ai kpi quale indice percentuale per singolo elemento abbiamo?
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Verifica delle competenze: soft skills dell’organizzazione commerciale: chi? Quali? In che misura? I commerciali sono dei solisti o fanno gruppo? Nella vostra azienda esiste il “senso di appartenenza” Se si quanto? Chi lo applica?
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Verifica della capacità organizzativa della zona di vendita da parte dell’organizzazione commerciale: chi? Come? In quale misura? Con quali tempi?
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Verifica della capacità di problem solving dell’organizzazione commerciale: chi? Come? Con quale risultato? Con quali tempi?
A chi è rivolto
Titolari d’azienda, Direttore Commerciale, Responsabile Vendite, Responsabili di Area, Responsabile Ufficio Commerciale, Responsabile Customer Service/Care, Direttore Marketing, Responsabile Marketing
Relatori
Enrico Fogato, Consulente di Direzione e Temporary Manager , da oltre vent’anni affianca il Top Management e gli Imprenditori nella riorganizzazione e sviluppo dell’Impresa con focus sui processi organizzativi, organigramma, funzioni, ruoli e competenze, Business Plan, Piano di Vendita, Piano di Marketing
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Sede aziendale
Durata
16 ore
Costo a persona
Attività “In house” (audit presso cliente): dalle 8 alle 16 ore (da valutare).
Attività da remoto (stesura relazione e Gantt delle attività di miglioramento): 8 ore.
A partire da (complessive ore 16)
2.200,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
3.200,00 Euro + IVA
Calendario
Da definire sulla base delle esigenze condivise.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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