Come applicare l'intelligenza emotiva alla vendita

Online: webinar | Per le aziende

Area: Commerciale e Vendite | Apertura iscrizioni: 22/06/2025

Codice

CA.CMK.F003.25

Fa parte del percorso

Tecniche di vendita

Perchè partecipare

L'intelligenza emotiva nella vendita, sempre più considerata la chiave del successo, permette di gestire il rapporto rimanendo lucidi e razionali nella trattativa, illustrando così gli elementi salienti della proposta di valore e spostando l’attenzione dell’interlocutore dal prezzo al valore.
La causa profonda di una performance commerciale scadente non sta nelle competenze hard, bensì è legata all’incapacità di gestire le proprie emozioni in modo da ragionare logicamente e reagire efficacemente.

Con un approccio pratico e focalizzato sullo scambio di esperienze, si esaminerà in che misura l’intelligenza emotiva influenza il comportamento durante la trattativa e influisce sul raggiungimento degli obiettivi e sulla relazione con in cliente. Uno sviluppo consapevole dell’intelligenza emotiva aiuta a gestire e a superare le molteplici sfide della trattativa: da quelle legate all’insicurezza e alla poca fiducia in se stessi, a quelle sulla gestione delle obiezioni del cliente passando attraverso quelle legate alla capacità di perseverare quando il gioco si fa duro.
Obiettivi:

  • aiutare il venditore ad acquisire fiducia in se stesso nella relazione con il cliente;
  • dare le tecniche utili a gestire con efficacia la relazione col cliente;
  • fornire gli strumenti per migliorare la gestione della trattativa.

Programma

La vendita negoziale ©: cos’è e i suoi obbiettivi
Il metodo VCS ©
I 2 presupposti della comunicazione efficace
Le 4 componenti dell’intelligenza emotiva
Perché è importante l’empatia per vendere
L’importanza di mettersi nei panni dell’altro
La magia delle parole: come si comunica con il cliente
L’importanza di avere le idee chiare: la preparazione
L’approccio col cliente e la sua preparazione
Lo stato d’animo del cliente
La determinazione degli obiettivi-visita
La trattativa per fasi: A.I.A.C.S. © e relativi vantaggi
Saper presentare sé stessi e l’azienda
L’argomentazione
La tecnica delle domande
La conclusione
Simulazioni e casi concreti

A chi è rivolto

Titolari, direttori vendite e direttori commerciali. Venditori, agenti, key account.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

FUMO ALESSANDRO, sales strategist, consulente nel settore vendite e formazione alla vendita.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

22 e 29 ottobre 2025 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Stampa Scheda Corso Richiesta informazioni Le iscrizioni apriranno il 22/06/2025
Marco Bianchi foto

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