Codice
CA.ORU.F013.24
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Se è vero che le persone rappresentano la risorsa più preziosa per un'azienda, come è ormai opinione diffusa e condivisa, è anche vero che le persone vanno motivate e aiutate a dare il meglio di sé: introdurre una cultura del feedback, che permette di instaurare con il proprio team una comunicazione aperta e costruttiva, è un approccio che porta benefici in termini di produttività e clima aziendale.
Il feedback è diventato uno strumento importantissimo e fondamentale per creare rapporti basati sulla fiducia e la stima in azienda; l’apprezzamento per il lavor svolto è una delle aspettative principali dei collaboratori in ogni tipo di azienda e organizzazione, mentre la mancanza di momenti gratificanti è tra i principali fattori di stress.
Fornire feedback è una funzione fondamentale del leader nella gestione dei collaboratori, i quali avranno un ritorno sull’andamento delle attività e delle modalità con cui operano. Attraverso il feedback il leader comunicherà sia i miglioramenti quotidiani, descrivendo i comportamenti in funzione degli obiettivi, sia gli insuccessi, concentrandosi sulle tentate soluzioni disfunzionali.
Il corso ha l'obiettivo di promuovere un dialogo autentico e costruttivo fra capo e collaboratore, allenare sia in aula, che sul campo, la propria capacità di dare e ricevere feedback e definire lo stile comunicativo più funzionale.
Programma
- Il feedback come strumento strategico del leader
- L’importanza di un buon feedback per la motivazione dei collaboratori
- Saper chiedere feedback: un’occasione di miglioramento
- Le regole d’oro per la gestione efficace del feedback: cosa fare e cosa evitare
- Tipologie e caratteristiche di un buon feedback
Esercizi e simulazioni.
A chi è rivolto
Dirigenti, manager e responsabili di area/funzione che vogliano migliorare la capacità di interazione con colleghi e collaboratori usando semplici strumenti di buona comunicazione.
Relatori
TIZIANA FURLAN - Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Sviluppa progetti di ricerca-azione in tema di analisi del clima organizzativo e benessere dei lavoratori. Possiede competenze nell’ambito di problem solving strategico e di sistemi di performance management. Esperienza pluriennale come consulente nell’area del capitale umano per i temi inerenti Leadership, valutazione delle competenze e delle prestazioni e comunicazione. Associa alle consulenze aziendale un’attività in ambito di sicurezza e benessere dei lavoratori in ambito sanitario.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2
Durata
7 ore e mezza
Incontri
1
Costo a persona
290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
7 febbraio 2024 - orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Enrica Bianchin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.