L'ARTE DI DARE E RICEVERE FEEDBACK

Come migliorare la performance individuale e di gruppo e aumentare la motivazione al lavoro

Pordenone – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 10/11/2023 11:52:34

Area: Organizzazione e Risorse Umane | FA: false | SP: false

Codice

CA.ORU.F013.24

Perchè partecipare

Se è vero che le persone rappresentano la risorsa più preziosa per un'azienda, come è ormai opinione diffusa e condivisa, è anche vero che le persone vanno motivate e aiutate a dare il meglio di sé: introdurre una cultura del feedback, che permette di instaurare con il proprio team una comunicazione aperta e costruttiva, è un approccio che porta benefici in termini di produttività e clima aziendale.
Il feedback è diventato uno strumento importantissimo e fondamentale per creare rapporti basati sulla fiducia e la stima in azienda; l’apprezzamento per il lavor svolto è una delle aspettative principali dei collaboratori in ogni tipo di azienda e organizzazione, mentre la mancanza di momenti gratificanti è tra i principali fattori di stress.
Fornire feedback è una funzione fondamentale del leader nella gestione dei collaboratori, i quali avranno un ritorno sull’andamento delle attività e delle modalità con cui operano. Attraverso il feedback il leader comunicherà sia i miglioramenti quotidiani, descrivendo i comportamenti in funzione degli obiettivi, sia gli insuccessi, concentrandosi sulle tentate soluzioni disfunzionali.
Il corso ha l'obiettivo di promuovere un dialogo autentico e costruttivo fra capo e collaboratore, allenare sia in aula, che sul campo, la propria capacità di dare e ricevere feedback e definire lo stile comunicativo più funzionale.

Programma

  • Il feedback come strumento strategico del leader
  • L’importanza di un buon feedback per la motivazione dei collaboratori
  • Saper chiedere feedback: un’occasione di miglioramento
  • Le regole d’oro per la gestione efficace del feedback: cosa fare e cosa evitare
  • Tipologie e caratteristiche di un buon feedback

Esercizi e simulazioni.

A chi è rivolto

Dirigenti, manager e responsabili di area/funzione che vogliano migliorare la capacità di interazione con colleghi e collaboratori usando semplici strumenti di buona comunicazione.

Relatori

TIZIANA FURLAN - Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Sviluppa progetti di ricerca-azione in tema di analisi del clima organizzativo e benessere dei lavoratori. Possiede competenze nell’ambito di problem solving strategico e di sistemi di performance management. Esperienza pluriennale come consulente nell’area del capitale umano per i temi inerenti Leadership, valutazione delle competenze e delle prestazioni e comunicazione. Associa alle consulenze aziendale un’attività in ambito di sicurezza e benessere dei lavoratori in ambito sanitario.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Durata

7,5

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

7 febbraio 2024 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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