Codice
CA.AMB.F002.25
Perchè partecipare
Il corso si propone di fornire le informazioni di base ed una panoramica sintetica ma completa sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti prodotti quotidianamente dalle aziende nel corso delle proprie attività .
Il corso si compone di due sessioni:
Nella prima sessione verrà fornito un inquadramento di base normativo, gestionale e pratico circa la gestione dei rifiuti aziendali; pur trattandosi di argomenti molto vasti, si cercherà di focalizzare l’attenzione sugli aspetti più importanti, legando le nozioni fornite a casi pratici e di riscontro nel lavoro effettivamente svolto dai partecipanti.
La seconda sessione sarà invece incentrata sulle novità legate all’entrata in vigore del RENTRI: obiettivo è quello di comprendere quali sono gli obblighi e le responsabilità per il cambiamento nella gestione dei rifiuti in azienda e fornire le competenze operative necessarie e adempiere ai nuovi obblighi previsti dalla normativa in materia di tracciabilità dei rifiuti.
Al termine dell’incontro formativo i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le informazioni di base per svolgere le proprie mansioni con competenza e secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
Programma
La gestione dei rifiuti in azienda: aspetti amministrativi ed operativi
– Breve inquadramento normativo (accenni sulla genesi delle norme sui rifiuti, cos’è la parte IV del D.Lgs. 152/06, definizioni e nozioni fondamentali)
– Classificazione dei rifiuti (speciali/urbani, pericolosi/non pericolosi, codice EER). Cosa sono e cosa servono le analisi sui rifiuti.
– Figure chiave: produttore, trasportatore, destinatario ed intermediario.
– Obblighi amministrativi in capo al produttore di rifiuti: registrazioni, tracciabilità e oneri del produttore nell’ambito della filiera gestionale.
– Gestione operativa: raccolta, identificazione, deposito temporaneo.
– Il sistema sanzionatorio
– Esempi pratici.
Spazio per domande e confronto.
Il RENTRI: adempimenti, tempistiche e modalità operative
– Inquadramento normativo in materia di R.E.N.T.R.I.
– Individuazione dei soggetti obbligati e relative tempistiche di operatività .
– Modalità d’iscrizione.
– La tenuta del registro cronologico di carico e scarico digitale e le informazioni richieste.
– Trasmissione dei dati presenti nel registro
– La struttura del formulario digitale e le informazioni richieste.
– Il sistema sanzionatorio
– Esempi pratici con utilizzo sistema Demo
Spazio per domande e confronto .
A chi è rivolto
I destinatari sono prevalentemente tutte quelle figure, interne alle aziende, che si occupano della gestione rifiuti (amministrativi, responsabile ed addetti sicurezza, qualità e ambiente, incaricati alla tenuta registri carico-scarico, responsabili di reparto/produzione, ecc.);
Relatori
Lorenzo Pedron
Consulente ambientale, esperto in gestione rifiuti. Laureato in Scienze Ambientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, svolge da oltre 25 anni la propria attività professionale come consulente ambientale e direttore tecnico di impianti di trattamento rifiuti. Dispone delle abilitazioni necessarie per ricoprire il ruolo di responsabile tecnico per diverse categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave e VideoConferenza
Durata
8 ore
Incontri
2
Costo a persona
290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
20 e 27 marzo 2025 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.