Codice
CA.AFC.F028.24
Edizione Successiva
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il successo di un processo di innovazione aziendale dipende in parte dal metodo, dagli strumenti e molto dall'atteggiamento dei manager che se “allenati” sono in grado di fissare obiettivi e standard, identificare e assegnare ruoli, sviluppare procedure, fornire un feedback, pianificare attività, coordinare.
L’incontro è un business coaching che permetterà un assessment e upgrade delle nuove competenze necessarie per un Leader di aziende, persone, progetti.
Il coaching è un processo di “allenamento” indirizzato al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi personali, imprenditoriali, manageriali o sportivi, attraverso la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti individuali.
Si inizia con il rafforzamento della “self leadership”, base di un piano di formazione rivolto ai manager, ovvero con:
- la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri talenti;
- la scelta di concentrarsi sul motivo dei successi prima ancora che sulle ragioni dei fallimenti;
- la capacità di gestire i periodi di stress e di individuare le priorità;
- la rimozione degli ostacoli mentali che creano situazioni di ansia e dei comportamenti abitudinari per liberare tutto il potenziale personale;
- l’incremento del senso di responsabilità e dello spirito d’iniziativa;
- l’allenamento della fiducia e della concentrazione.
Si passa successivamente alla “leadership strategica”, uno stile di leadership completo e orientato al futuro che unisce diversi stili di leadership e si concentra sulla creazione di una visione per il futuro, sulla definizione di strategie a lungo termine e sulla guida dell’organizzazione verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Il business coaching proposto si articolerà in due approfondimenti che permetteranno lo sviluppo della Visione strategica Inside-Outside.
1a parte: SELF-LEADERSHIP MANAGERIALE
- Per guidare un’azienda o un team nelle direzioni volute sta diventando sempre più necessaria una nuova competenza: la capacità di analizzare, sviluppare e potenziare la self-leadership, la leadership di sé stessi, senza la quale è più complesso, oggi, esser leader efficaci di persone e di business
- Ogni leader attiva inconsapevolmente alcuni, specifici motori decisionali che a loro volta si traducono in pensieri, decisioni, comportamenti, azioni.
- Chi ha responsabilità importanti in azienda è molto focalizzato sull’esterno, poco sul proprio interno, che, se non gestito, può diventare ostacolo alla crescita e ai risultati.
- Una buona auto-consapevolezza consente di bilanciare correttamente gli obiettivi professionali e quelli personali, in modo da esser esempio credibile ed equilibrato di ciò che si vuole trasmettere e ottenere dai propri collaboratori.
Gli obiettivi del modulo:
- i partecipanti vengono messi in gioco, sono costretti a fare il Punto Zero sulla propria capacità di controllarsi e guidarsi, comprendendo i rispettivi, “motori del SI” e i “motori del NO”, leggendo quali valori profondi guidano, confliggono, ostacolano, potenziano ognuno senza che lui/lei se ne accorga;
- e nel periodo delle Grandi Dimissioni e dei Quiet Quittings (“La riduzione, in termini quantitativi, dell'impegno dedicato al proprio lavoro, consistente nel fare il minimo indispensabile pur nel rigoroso rispetto delle mansioni assegnate e dell'orario di lavoro” – Enciclopedia Treccani) sempre più frequenti è fondamentale saper riconoscere e guidare i valori e i processi decisionali dei propri colleghi e collaboratori, per poter efficientare processi e procedure e aumentare più rapidamente le performances e i risultati.
2a parte: LEADERSHIP STRATEGICA
- Nella seconda parte del modulo i partecipanti verificano, sviluppano e allenano la loro Visione d’Aquila, per testare, attraverso strumenti semplici e veloci, in che misura hanno effettivamente il controllo di ciò che succede, succederà e vogliono far succedere nei contesti in cui la propria azienda è e sarà presente.
- Attraverso un continuo zoom-in e zoom-out dalla realtà quotidiana i partecipanti esaminano il proprio settore, i clienti, i concorrenti e quindi la propria azienda, riuscendo a costruire e potenziare la propria bussola non solo economico/finanziaria, ma integrata all’interno di una visione più ampia di ciò che l’azienda può e vuole diventare insieme alle sue persone, nel medio e lungo termine.
- Solo con un’allenata capacità di Volo d’Aquila il leader sa come allineare i colleghi e i collaboratori in modo veloce, semplice, immediato, focalizzandoli costantemente sulle vere priorità, attraverso l’utilizzo dei medesimi strumenti semplici, veloci, focalizzati che lui utilizza quotidianamente
Gli strumenti
- Attingiamo metodologie e strumenti da tre ambiti specifici:
- le Neuroscienze, per capire come funzionano i processi decisionali e dove hanno origine i comportamenti di ognuno;
- il Marketing Strategico a Volo d’Aquila, per avere sempre in punta di dita la visione d’insieme, attuale e futura, di mercati, clienti, concorrenti, azienda, su cui costruire e mantenere la Bussola Strategica con le proprie persone;
- la Psicologia Comportamentale, per conoscere e direzionare i propri pensieri, le emozioni e quindi i comportamenti, partendo dai propri valori-guida.
Programma
1a parte: SELF-LEADERSHIP MANAGERIALE
- Il capo è morto, viva il leader: il modello integrato di Leadership 2024: le componenti principali
- Approccio inside-outside
- Come funzionano i processi decisionali: Sistema 1 e Sistema 2
- Il cervello dà solo 2 risposte, le decisioni seguono
- Self-assessment dei propri processi inconsapevoli e consapevoli per prendere decisioni
- I valori-guida: la Dual Value Cross
- Polarizzazione valoriale, schizofrenia delle decisioni: allineamento possibile
- Il modello Start from the end per la self-leadership e quindi la leadership degli altri
- Costruire il bilanciamento professionale-personale: gli 8 pilastri della Life Empowerment Wheel per la qualità di vita in azienda e nella vita privata
- Dai buoni propositi all’azione: PDCA nella pratica
2a parte: LEADERSHIP STRATEGICA
- HPWS – high performance working system -, un modello strategico per valutare e far crescere la propria azienda
- Da Change Management a Change Acceleration: i grandi cambiamenti in azienda 2024-2030, voluti, subiti, sostenibili
- Chiarezza manageriale: i 5 obiettivi 2024, trasformati in SmartER Goals
- il modello della Piramide Rovesciata degli obiettivi e le ricadute in azienda
- La Sfera di Cristallo: per saper sintetizzare, come leader e con il proprio team, la posizione e i trends Inside-Outside della propria azienda nei contesti di riferimento
- Le 10 Regole di Marketing Strategico affinché l’azienda rimanga viva e prosperi: strumenti pratici per l’assessment della propria posizione strategica partendo dai nuovi driver di mercato
- Il Kit degli Strumenti Strategici da applicare e condividere con tutti i colleghi e collaboratori per decidere, mantenere, aggiustare, raggiungere
- Le nuove dinamiche in periodo di Pancrisi: cosa è cambiato, come gestire l’azienda e le persone nei mercati-target
- Dalle Lessons Learned al Piano d’Azione
A chi è rivolto
Imprenditori, Responsabili attuali e futuri di funzione e di team, Manager che vogliano migliorare la comprensione della gestione aziendale e sviluppare relazioni più produttive all’interno della propria funzione, con i colleghi delle funzioni contigue, nei mercati di riferimento.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.zoom.com/hc/it/article?id=zm_kb&sysparm_article=KB0060752
Relatori
Daniela Bassetto - Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing & Sales, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation.
Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere.
Oggi è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, negli ambiti strategia, marketing, vendite, change management, potenziamento delle persone e dei team. Ha sviluppato progetti per più di 450 aziende private e pubbliche.
È docente in Master presso Università e Business Schools, professore presso IBS - International School Americas Sao Paulo, Coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese.
Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training - T.I.A. Training in Action”, integrata con sistemi lean e agile.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
890,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
940,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di TRE collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
- sul quarto partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Corso in house/azienda: prezzo da definire in accordo al progetto condiviso.
“Interactive Training – T.I.A. Training in Action”, è una nuova metodologia sviluppata da Daniela Bassetto, che consente di lavorare contemporaneamente sulle hard skills relative al ruolo ricoperto in azienda e i potenziali umani personali più profondi.
Il progetto viene adattato a ciò che effettivamente serve all’azienda e alle persone, strutturato con metodologie e strumenti di immediata applicabilità, costruito step by step con i partecipanti sulla base della traccia progettata.
Calendario
19 marzo e 4 aprile 2024 - orario 9.00/17.30
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.