Codice
CA.ORU.F034.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
La difficoltà ad attrarre e trattenere i collaboratori è un fenomeno ormai globale. La concorrenza anche interna tra le aziende è molto alta, specialmente in quei settori caratterizzati da forte cambiamento che richiedono figure professionali la cui offerta è molto contenuta.
Per instaurare una collaborazione solida è importante chiedersi: “Perché scegliere noi?” Si tratta certo di una domanda scomoda ma centrale. Porsi questo tipo di interrogativo riporta nelle mani del management la responsabilità, e la possibilità, di fare la differenza.
Fare “employer branding” non è difatti solo una questione di comunicazione e reputazione, è un processo molto più complesso che affonda le sue radici nella cultura organizzativa, nella capacità di dare vita ad ambienti di lavoro ospitali, che sappiano mettere la persona al centro e fornirle le condizioni per potersi esprimere al meglio. Serve saper comunicare l’identità dell’azienda e accompagnare il collaboratore nel suo percorso in azienda, giorno per giorno, dal momento del recruitment fino al suo ultimo giorno di impiego e …oltre!
In questo corso vengono affrontate le tematiche utili ad avviare riflessioni e azioni strategiche per rendere l’azienda un luogo ospitale e attrattivo per i propri collaboratori e per potenziali nuovi candidati.
OBIETTIVI:
- Comprendere cosa rende attrattiva l’azienda al giorno d’oggi
- Imparare a leggere i punti di forza della propria azienda al fine dell’attrazione dei talenti
- Individuare azioni utili a rendere la propria realtà organizzativa attrattiva
Programma
- L’azienda perfetta: la sostenibilità dell’ambiente di lavoro
- Attrattività e benessere organizzativo
- L’identità dell’azienda al servizio dell’attrattività dei talenti
- I responsabili dell’attrattività dell’azienda
- Recruiting: comunicare con i candidati, cosa, quando, perché
- Il processo di on-boarding
- Trattenere i talenti: dall’ascolto dei bisogni all’individuazione delle soluzioni
- Il piano di sviluppo: motivazione e crescita
- Il feedback dei collaboratori e il miglioramento continuo
- Attrattività e differenze generazionali
- La formazione del line manager
A chi è rivolto
Imprenditori, responsabili del personale, responsabili di funzione, manager
Relatori
Maria Elettra Favotto: Formatore e consulente aziendale. Significative esperienze in organizzazioni israeliane e inglesi, lavora attualmente in Italia occupandosi di leadership, diversity management e cambiamento organizzativo. Ha fondato Lead Italia per assistere allo sviluppo di giovani leader tra i 16 e i 25 anni. Gestisce percorsi di accompagnamento a team, workshop, hackathon per lo sviluppo della leadership nelle nuove generazioni."
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
7 ore e mezza
Incontri
1
Costo a persona
290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
23 novembre 2023 - orario 09.00/17.30
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Referente area:
Enrica Bianchin
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telefono
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email
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