L’IMPRESA ATTRATTIVA

L’approccio innovativo dell’employer branding

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F034.23

Fa parte del percorso

Risorse umane e organizzazione

Perchè partecipare

La difficoltà ad attrarre e trattenere i collaboratori è un fenomeno ormai globale. La concorrenza anche interna tra le aziende è molto alta, specialmente in quei settori caratterizzati da forte cambiamento che richiedono figure professionali la cui offerta è molto contenuta.
Per instaurare una collaborazione solida è importante chiedersi: “Perché scegliere noi?” Si tratta certo di una domanda scomoda ma centrale. Porsi questo tipo di interrogativo riporta nelle mani del management la responsabilità, e la possibilità, di fare la differenza.
Fare “employer branding” non è difatti solo una questione di comunicazione e reputazione, è un processo molto più complesso che affonda le sue radici nella cultura organizzativa, nella capacità di dare vita ad ambienti di lavoro ospitali, che sappiano mettere la persona al centro e fornirle le condizioni per potersi esprimere al meglio. Serve saper comunicare l’identità dell’azienda e accompagnare il collaboratore nel suo percorso in azienda, giorno per giorno, dal momento del recruitment fino al suo ultimo giorno di impiego e …oltre!
In questo corso vengono affrontate le tematiche utili ad avviare riflessioni e azioni strategiche per rendere l’azienda un luogo ospitale e attrattivo per i propri collaboratori e per potenziali nuovi candidati.

OBIETTIVI:

  • Comprendere cosa rende attrattiva l’azienda al giorno d’oggi
  • Imparare a leggere i punti di forza della propria azienda al fine dell’attrazione dei talenti
  • Individuare azioni utili a rendere la propria realtà organizzativa attrattiva

Programma

  • L’azienda perfetta: la sostenibilità dell’ambiente di lavoro
  • Attrattività e benessere organizzativo
  • L’identità dell’azienda al servizio dell’attrattività dei talenti
  • I responsabili dell’attrattività dell’azienda
  • Recruiting: comunicare con i candidati, cosa, quando, perché
  • Il processo di on-boarding
  • Trattenere i talenti: dall’ascolto dei bisogni all’individuazione delle soluzioni
  • Il piano di sviluppo: motivazione e crescita
  • Il feedback dei collaboratori e il miglioramento continuo
  • Attrattività e differenze generazionali
  • La formazione del line manager

A chi è rivolto

Imprenditori, responsabili del personale, responsabili di funzione, manager

Relatori

Maria Elettra Favotto: Formatore e consulente aziendale. Significative esperienze in organizzazioni israeliane e inglesi, lavora attualmente in Italia occupandosi di leadership, diversity management e cambiamento organizzativo. Ha fondato Lead Italia per assistere allo sviluppo di giovani leader tra i 16 e i 25 anni. Gestisce percorsi di accompagnamento a team, workshop, hackathon per lo sviluppo della leadership nelle nuove generazioni."

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7 ore e mezza

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

23 novembre 2023 - orario 09.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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