Codice
CA.ORU.F016.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Questo corso non solo prepara per essere un ottimo operatore al centralino e all’accoglienza degli ospiti, ma rende l'addetto anche un ambasciatore del valore aziendale, attraverso la cura della relazione con gli ospiti e la capacità di comunicazione efficace.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Formare gli addetti al centralino a una comunicazione efficace e professionale con gli ospiti, sia di persona che telefonicamente
- Migliorare le competenze di comunicazione: imparerai a gestire ogni tipo di chiamata con sicurezza e professionalità , perfezionando la tua capacità di ascolto e la tua voce come strumento per creare un’esperienza positiva
- Accrescere l’efficacia nella gestione degli ospiti: il centralino è spesso il primo punto di contatto con l’azienda. Questo corso ti aiuterà a rappresentarla al meglio, accogliendo gli ospiti con empatia e prontezza.
- Gestire le situazioni complesse: scoprirai strategie per affrontare reclami o richieste difficili, mantenendo un tono calmo e professionale anche nei momenti di tensione.
- Creare un’immagine di eccellenza per l’azienda: un’accoglienza telefonica di qualità è essenziale per dare un’ottima prima impressione. Acquisendo queste competenze, potrai contribuire a migliorare la percezione dell’azienda.
Sviluppare sicurezza e professionalità : con le simulazioni pratiche, affinerai le tue capacità in un ambiente sicuro, acquisendo la sicurezza necessaria per affrontare situazioni reali con disinvoltura.
Programma
- Introduzione e obiettivi del corso
- Presentazione dei partecipanti
- Obiettivi del corso e importanza della comunicazione efficace
- Principi di comunicazione efficace
- Ascolto attivo: tecniche per ascoltare in modo attento e comprendere le esigenze dell'interlocutore
- Comunicazione non verbale: come usare tono, ritmo e volume della voce per creare un’atmosfera accogliente
- Empatia e cordialità : come costruire una connessione umana e professionale
- Gestione delle chiamate telefoniche
- Standard di accoglienza telefonica: frasi di apertura e chiusura, linguaggio formale e rispettoso
- Gestione delle chiamate difficili: come mantenere la calma e gestire reclami o ospiti insoddisfatti
- Tecniche di trasferimento e di attesa: come trasferire le chiamate in modo fluido e gestire i tempi di attesa
- Gestione dell'accoglienza
- Prima impressione: come accogliere gli ospiti di persona con gentilezza e professionalitÃ
- Tecniche di gestione delle richieste: ascoltare e rispondere in modo rapido e preciso alle domande degli ospiti
- Risoluzione dei problemi: come rispondere efficacemente alle richieste o problemi frequenti degli ospiti
- Strumenti di supporto e conclusione
- Uso del software di gestione chiamate e agenda elettronica: strumenti di base per supportare la gestione delle chiamate e delle informazioni degli ospiti
A chi è rivolto
Addetti/e al centralino e alla reception, Segretarie/i, Impiegate/i, coloro la cui posizione e ruolo richiede abilità nel comunicare al telefono e/o nell’accogliere visitatori.
Relatori
FABIANA BONATO - Si occupa di formazione, orientamento, placement e consulenza aziendale. Mental Coaching e Mental Training. Soft skills teaching.
Consulenza aziendale strategica per il miglioramento organizzativo e la crescita dell’individuo e dell’impresa. Nell’attività di docenza si occupa in modo particolare di comunicazione e competenze relazionali. Esperta nella creazione di gruppi e riformulazione di gruppi aziendali (team building). Nel tempo ha raggiunto una completezza professionale nelle attività di mental training per aziende e singoli.
Svolge conduzioni mirate di gruppi e individuali per il processo di autovalutazione delle competenze e individuazione degli stili e abilità personali finalizzati agli obiettivi professionali.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
600,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
4 e 10 aprile 2025 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Enrica Bianchin
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telefono
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email
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