LA GESTIONE DELLA RETE VENDITA

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 13/02/2023 15:22:38

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Codice

CA.CMK.F006.23

Fa parte del percorso

Tecniche di vendita

Perchè partecipare

All’interno delle attività di marketing la rete vendita assume il ruolo più operativo, è lo strumento di spinta alle vendite; svolge un ruolo particolarmente importante in quelle aziende che si basano su una politica push; in pratica nelle aziende di piccole e medie dimensioni.
Come creare una rete di vendita commerciale per promuovere i tuoi prodotti?
Il seminario risponde a questa domanda e fornisce ai partecipanti una visione della rete vendita a partire dalla sua finalità, passando attraverso la ricerca e selezione, la dimensione, gli strumenti di controllo e analisi per arrivare alla sua conduzione.
In particolare, il seminario permetterà di:

  • acquisire le conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita diretta;
  • sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento, controllo e sviluppo della rete di vendita;
  • selezionare i venditori e valutarli in termini di competenze utili per la ricerca di clienti potenziali e mantenimento del rapporto con gli stessi.
    Il percorso si sviluppa attraverso l’analisi di un caso legato alla realizzazione della rete di un’azienda.

Programma

  • Cos’è una rete vendita
  • Come è composta
  • I ruoli e le competenze richieste
  • Rete vendita interna ed esterna
  • Le considerazioni alla base della scelta
  • I 5 obbiettivi del lavoro del venditore
  • Il loro riflesso sulla rete vendita
  • Come ricercare i venditori: gli strumenti a disposizione
  • Come selezionare i venditori: colloqui e test
  • La coerenza della rete vendita con gli obbiettivi commerciali
  • Il dimensionamento della rete vendita
  • Gli strumenti di vendita: la dotazione del commerciale
  • Mercato e territorio: i 2 fattori chiave
  • L’affiancamento in vendita
  • Perché l’affiancamento è importante: i vantaggi
  • Le riunioni e altri strumenti di verifica e contatto
  • L’argomentario: l’eccellenza in azione
  • La valutazione della performance: prestazione e risultati
  • I numeri chiave e gli indici di controllo

Simulazioni e casi concreti.

A chi è rivolto

Titolari d’azienda, responsabili commerciali, direttori vendite di aziende piccole e micro.

Relatori

FUMO ALESSANDRO, sales strategist, consulente nel settore vendite e formazione alla vendita

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7,5

Incontri

1

Costo a persona

390,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
490,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4 aprile 2023 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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