Codice
CA.FLE.F013.25.03
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il percorso (di 12 ore/4 incontri) è strutturato in mini-lezioni in webinar della durata massima di 3 ore; affronta in modo organico le principali tematiche IVA internazionale.
Il seminario è particolarmente consigliato agli operatori contabili che nel corso della loro attività devono applicare la normativa sugli adempimenti formali e sostanziali senza incertezze.
La rigorosa trattazione della materia e i puntuali e costanti riferimenti alla normativa e ai documenti di prassi guideranno i partecipanti alla corretta e documentata applicazione delle disposizioni.
Programma
Il corso ha lo scopo di illustrare le varie casistiche di scambi di servizi a livello internazionale.
- Territorialità delle prestazioni di servizi
- Tempistiche di effettuazione delle prestazioni di servizi
- Adempimenti connessi: fatturazione, reverse charge, Esterometro
- Modelli Intrastat
- Prestazioni di servizi non imponibili ed esenti
- Prestazioni di servizi relativi a beni immobili
- Prestazioni connesse a fiere ed esposizioni
- Viaggio, vitto, alloggio parcheggio, autostrade, noleggi auto, ecc…
- Servizi elettronici
- Provvigioni
- Trasporti internazionali
- Lavorazioni, riparazioni ed interventi tecnici
- Casistica di riaddebito spese
- Servizi accessori
A chi è rivolto
Responsabili amministrativi/fiscali e loro assistenti, addetti contabilità fornitori.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: Â https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Roberto Curcu
Dottore commercialista già funzionario dell'Agenzia delle Entrate, svolge attività di docente per prestigiosi committenti quali Seac, Euroconference, per diverse Associazioni Industriali del Nord Italia e, per alcuni Ordini di Dottori Commercialisti. E' operativo inoltre nell’attività pubblicistica con la pubblicazioni di articoli e manuali in campo IVA.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
3 ore
Incontri
1
Costo a persona
160,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
210,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
23 maggio 2025 - orario 9.00/12.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.