Codice
CA.CMK.F010.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un workshop di grande interesse e utilità gestionale che permetterà di capire come il cliente risponde agli stimoli di marketing e di tradurre in azioni di ottimizzazione la Customer Experience per “generare” clienti soddisfatti, propensi a ripetere l’acquisto e a farsi promotori del brand. Ma soprattutto per affrontare mercati sempre più complessi e globali e ridurre i rischi nella presa di decisioni.
Behavior Analysis, anche nota in Italia come Analisi del Comportamento, permette di comprendere e gestire il comportamento delle persone.
Questa disciplina evidence-based nata oltreoceano tanti anni fa, e in particolare le sue due branche note come Consumer Behavior Analysis (CBA) e Organizational Behavior Management (OBM), ci forniranno delle nuove chiavi di lettura delle variabili alla base dei comportamenti che ogni giorno giocano un ruolo nei principali attori di interesse: clienti e venditori. Le più recenti evidenze emerse in letteratura nel campo delle Scienze Comportamentali consentiranno di delineare una cornice teorica imprescindibile per tutti i professionisti del settore, che avranno anche l'occasione per mettere subito in pratica quanto appreso.
Come mai compriamo quello che compriamo? Quali variabili sottendono le nostre abitudini d’acquisto? Cosa possiamo fare per conoscere, prevedere e indirizzare i comportamenti dei nostri clienti?
Queste sono le domande a cui daremo una risposta con l’evento di business coaching.
Chi ha bisogno dell'analisi comportamentale?
Addetti al marketing, Vendite
L'analisi comportamentale è il punto in cui gli addetti al marketing e il team di vendita si connettono per una strategia di successo.
Analisti di dati
Gli analisti dei dati possono condurre analisi degli utenti in base a dati complessi, trasformando le informazioni in informazioni dettagliate utili, da trasferire agli addetti al marketing.
Servizio clienti
L'analisi comportamentale può aiutare i team in prima linea a prepararsi per fornire le risposte giuste. Le informazioni importanti sulle esperienze dei clienti possono dunque essere trasmesse con facilità ai team di vendita e marketing.
Programma
Modulo 1 - Introduzione ai principi di Consumer Behavior Analysis & Organizational Behavior Management (8 ore)
Al termine di questo modulo i partecipanti avranno acquisito una conoscenza di base di finalità, metodi e principi propri delle Scienze Comportamentali, in particolare delle branche note come Consumer Behavior Analysis (CBA) e Organizational Behavior Management (OBM), in modo da riuscire a comprenderne le implicazioni e il potenziale applicativo sia dal punto di vista dei consumatori che dei venditori.
Contenuti essenziali:
- quadro teorico di riferimento e presentazione di Behavior Analysis e sue sotto-discipline;
- metodologia, definizioni ed esempi per una misurazione oggettiva del comportamento;
- il decision making e la motivazione spiegati in chiave comportamentale
Modulo 2 - L'applicazione dei principi di CBA & OBM (16 ore)
2.1) I Comportamenti di Acquisto secondo la CBA (8 ore)
Al termine di questo modulo i partecipanti sapranno analizzare le dinamiche ambientali e comportamentali che influenzano le scelte di clienti/consumatori, con particolare focus su presentazione e comunicazione a proposito di prodotti e servizi, in modo da riconoscere best practice ed errori più frequenti.
Contenuti essenziali:
- variabili che innescano, motivano e supportano la propensione all’acquisto;
- cenni di comunicazione efficace a instaurare cicli di aspettativa-ricompensa;
- laboratorio su architettura delle scelte e risposta alle obiezioni.
2.2) L'OBM al servizio dei Comportamenti di Vendita (8 ore)
Al termine di questo sotto-modulo i partecipanti acquisiranno gli strumenti teorici di base per identificare i comportamenti di maggiore impatto per la performance finale del venditore e per aumentarne la frequenza nel tempo, in modo da implementare sistemi di misurazione pratici, condivisi ma soprattutto efficaci nel far aumentare le vendite.
Contenuti essenziali:
- strategie culturali per la promozione di comportamenti a valore aggiunto per il cliente;
- elementi di valutazione comportamentale della performance di vendita e coaching;
- laboratorio su pinpointing comportamentale, coaching e feedback ai venditori.
A chi è rivolto
Titolari e Amministratori Delegati; Direttore Commerciale/Marketing; Responsabili Vendite; Digital/Web marketing Manager; Area Manager; Supervisori di saleforces.
Relatori
Luca Giani, Analista del Comportamento con Certificazione di BCBA®, laureato magistrale in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Bologna.
Gianluca Ghezzi, Analista del Comportamento con Certificazione di BCBA®, laureato magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici presso l’università di Milano-Bicocca.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
22 ore e mezza
Incontri
3
Costo a persona
940,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.040,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
26, 27 giugno e 6 luglio 2023 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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