Employee Experience

Indirizzo della Masterclass Risorse Umane e Organizzazione

Online: blended | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F027.25

Perchè partecipare

Il percorso si concentra su diversi aspetti chiave della gestione delle risorse umane, con l'obiettivo di rafforzare la strategia HR e migliorare i processi organizzativi. Verranno esplorati il processo di attrazione e selezione del personale, la valutazione della performance e l'uso del feedback come strumento per promuovere una cultura di crescita aziendale. Inoltre, verrà approfondita la gestione delle competenze critiche, con modelli per svilupparle attraverso la formazione interna e l'uso della matrice delle competenze. Infine, si affronteranno le competenze trasversali necessarie per supportare l’HR nei processi di sviluppo organizzativo, come comunicazione, problem solving, gestione del cambiamento e ascolto attivo.

Programma

Modulo n. 1 - 15 ore
Employer Branding & Talent Acquisition

  • Concetti di Employer Branding e Brand Identity
  • Talent attraction, talent acquistition, talent retention
  • Strumenti di definizione target (personas, empathy map)
  • Candidate journey canvas,
  • Job bluprint
  • Il processo di recruitment: le fasi e la struttura
  • Tecniche di colloquio di selezione
  • Offerta di assunzione e chiusura processo

Docente: Serena Gianesini

Modulo n. 2 - 8 ore
Valutazione delle performance

  • Modelli e sistemi
  • Trend e orientamenti
  • Dal performance management tradizionale al continuous feeback

Docente: Serena Gianesini

Modulo n. 3 - 11,5 ore
Feedback per HR

  • Perché il Feedback: dalla cultura del giudizio alla cultura del feedback
  • Contenuti e comunicazione
  • Tecniche e modelli
  • Un diverso approccio: da valutatore a coach
  • Feedback Lab: sperimentazione delle metodologie e tecniche

Docente: Serena Gianesini

Modulo n. 4 - 11,5 ore
Competenze per competere

  • Make or buy, due diverse strategie
  • Continuous learning
  • Matrice di competenze professionali
  • Identificazione dei formatori
  • Definizione dei processi di valutazione e le sue misurazioni
  • Feedback sugli esiti degli apprendimenti
  • Definizione piano di sviluppo
  • Definizione piani di sostituzione e successione

Docente: Serena Gianesini

Modulo n. 5 - 15 ore
Soft Skills per HR

  • Comunicare con empatia, costruendo relazioni di fiducia
  • Ascoltare e porre domande in modo efficace, facilitando la comprensione e la risoluzione dei problemi
  • Applicare i principi della leadership gentile per supportare i dipendenti e promuovere una cultura organizzativa positiva
  • Gestire meglio il tempo e orientarsi agli obiettivi
  • Applicare tecniche di problem solving e pensiero creativo
  • Comunicare efficacemente a tutti i livelli dell’organizzazione
  • Promuovere un orientamento al cliente interno ed esterno
  • Gestire le proprie emozioni e supportare gli altri in situazioni complesse

Docente: Francesca Bertelli

A chi è rivolto

Il percorso è pensato per i professionisti HR alle prime esperienze o per chi necessita di riqualificazione e aggiornamento, con l’obiettivo di ampliare conoscenze, abilità e competenze nel settore.

Relatori

Roberta Costa
Solida conoscenza e esperienza delle tematiche People & Organization, che sempre più parla di cultura aziendale e di come le persone possano offrire contributi di valore alle organizzazioni aziendali. Oltre 20 anni di esperienza in organizzazioni complesse e strutturate.

Serena Gianesini
Da anni lavora nel mondo delle risorse umane con esperienza nei contesti aziendali. Nel suo percorso si è occupata di selezione, formazione, gestione delle performance e progetti di trasformazione aziendale, sempre con l’obiettivo di valorizzare il contributo di ciascuno e una forte passione per lo sviluppo delle persone e la crescita delle organizzazioni. Crede in una formazione utile e concreta, condividendo esperienze e strumenti pratici per supportare lo sviluppo professionale.

Francesca Bertelli
Da anni si occupa di Gestione delle Risorse Umane con una visione ed un’operatività sviluppate a 360°. Inizia con la gestione amministrativa (contrattualistica e payroll) e accresce la propria esperienza dedicandosi ad attività di recruiting, bilancio di competenze, pianificazione della formazione, piani di carriera e valutazione delle performance con attenzione alle politiche retributive, clima aziendale, budget e fabbisogno di personale, grazie anche a percorsi di consulenza e career coaching.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

61 ore

Costo a persona

2.000,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
2.300,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

18 e 25 febbraio 2025 - orario 9.00/17.30
18 e 20 marzo 2025 - orario 9.00/13.00
25 marzo 2025 - orario 9.00/13.00
28 marzo 2025 - orario 9.00/17.30
10 aprile 2025 - orario 9.00/13.00
14 aprile 2025 - orario 9.00/17.30
27 maggio e 3 giugno 2025 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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