AGENTI E DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI

Come individuarli, selezionarli e gestirli con successo

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Commerciale e Vendite | Apertura iscrizioni: 16/02/2023

Codice

CA.CMK.F001.23

Fa parte del percorso

Tecniche di vendita

Perchè partecipare

Per una PMI, mancando spesso di sales force numericamente adeguate, il ricorso all'impiego di intermediari commerciali (Agenti e Distributori) per sviluppare mercati domestici e internazionali è spesso un passaggio obbligato. La loro selezione e la negoziazione dei relativi accordi rappresenta quindi una delle principali criticità.

Il ricorso ad intermediari commerciali richiede che una Società sappia gestire quattro principali fasi:

  1. Individuare una rosa di candidati da sottoporre a processo di selezione
  2. Strutturare un "processo di selezione" che consenta di minimizzare il rischio di selezionare intermediari non idonei a conseguire gli obiettivi di sviluppo e vendita desiderati
  3. Negoziare i relativi contratti commerciali, riuscendo ad accordarsi vantaggiosamente sui vari punti chiave da negoziare in un contratto di agenzia o di distribuzione
  4. Riuscire poi, a rapporto avviato, a gestire efficacemente gli intermediari, assicurandosi effettiva visibilità sulle attività che autonomamente svolgono sui mercati.

L’incontro formativo si propone di trasferire le conoscenze necessarie per affrontare e gestire con successo tutte le fasi dette, fornendo indicazioni estremamente concrete ed illustrando gli strumenti da utilizzare nelle diverse fasi, dalla ricerca e selezione di Agenti e Distributori, fino alla negoziazione dei relativi accordi commerciali ed alla successiva gestione con successo del rapporto che ne consegue.

Un training on the job focalizzato a dotare l’azienda, che intende organizzare una rete di agenti e/o di distributori sui mercati esteri, di strumenti e conoscenze imprescindibili per implementare con successo strategie di penetrazione commerciale basate sull'impiego di intermediari.

Programma

I principali rischi che si configurano nello sviluppo di mercati internazionali tramite Agenti e Distributori e come gestire tali rischi correttamente

  • Rischio Commerciale
  • Rischio Giuridico

Internazionalizzazione Commerciale - Gli Intermediari Commerciali (Agenti e Distributori)

  • Agenti e Distributori: i diversi ruoli, le principali caratteristiche, mansioni/responsabilità
  • Intermediari commerciali: principali diritti e principali obblighi verso la Società fornitrice
  • Società fornitrici: principali diritti e principali obblighi verso l’intermediario

Gli Intermediari Commerciali: Come Ricercarli e Selezionarli efficacemente

  • La Ricerca di Agenti e Distributori: i diversi possibili canali di ricerca
  • La Selezione efficace di Agenti e Distributori
    · come selezionare i propri intermediari riducendo al minimo il rischio di errori nella scelta: il processo di selezione (indicazioni e strumenti chiave)
    · come gestire correttamente il rischio societario inevitabilmente connesso all'uso di intermediari sui mercati internazionali: le indagini reputazionali da effettuare su Agenti e Distributori e gli strumenti di indagine

Gli Intermediari Commerciali: Come Gestirli efficacemente a rapporto avviato

Come assicurarsi effettiva visibilità sulle attività che gli intermediari svolgono sui mercati:

  • Aspetti chiave da inserire nei rispettivi contratti ed indicazioni su come disciplinarli e negoziarli
  • Strumenti concreti da utilizzare per ottenere visibilità sulle attività effettivamente svolte

Le Trattative Precontrattuali con potenziali Agenti e Distributori Internazionali - Principali criticità da conoscere e saper gestire

  • La formazione di un contratto: le diverse possibili modalità in cui si può entrare, più o meno consapevolmente, in un vincolo giuridico
  • Gli errori da non commettere in fase di trattative precontrattuali

I Contratti di Agenzia e i Contratti di Distribuzione Internazionale: Aspetti contrattuali chiave che una Figura Commerciale deve conoscere e come negoziarli

I Contratti in generale: principali elementi, loro struttura tipo ed organizzazione

I Contratti di Agenzia Internazionale: relative clausole e aspetti contrattuali commerciali chiave da conoscere e come disciplinarli e negoziarli

  • I Contratti di Distribuzione Internazionale: relative clausole e aspetti contrattuali commerciali chiave da conoscere e disciplinare e come negoziarli
  • Legge Applicabile e modalità di Risoluzione delle Controversie: la fondamentale importanza di esprimere le relative scelte
    · Contratti di Agenzia e Distribuzione Internazionale: panoramica sulle principali possibilità di scelta
    · Perché è sempre importante effettuare “espresse scelte” su entrambi gli aspetti
    · Principali rischi associati ad una assenza di scelta

A chi è rivolto

  • Imprenditori e Manager (Direttori Commerciali, Key Account Manager, Regional Sales Manager, Sales Manager, Responsabili Vendite Internazionali, etc.) di aziende di qualunque settore.
  • Altre figure commerciali (Export Manager, Area Manager, Contract Manager, Back Office Commerciale), di aziende di qualunque dimensione e settore, a qualunque titolo coinvolte nella selezione e/o nella successiva gestione di intermediari commerciali.

Relatori

Massimiliano Patricelli - Ex-Manager aziendale proveniente da Società fortemente e modernamente strutturate, appartenenti a Gruppi Internazionali di 70.000+ risorse umane, operanti con moderni processi di business, caratterizzate da forte orientamento allo sviluppo di business, vendite e clienti e da vasta presenza sui mercati internazionali.
Pluriennale esperienza tecnica in Project Management ed esperienza commerciale in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali - sia con trattativa diretta che con partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali - consolidata operando direttamente su mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

19 ore

Incontri

3

Costo a persona

550,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

16, 23 giugno 2023 orario 9.00/17.30 - 30 giugno 2023 orario 9.00/13.00

Marco Bianchi foto

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