AGENTI E DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI

Come individuarli, selezionarli e gestirli con successo

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Commerciale e Vendite | Apertura iscrizioni: 02/05/2023

Codice

CA.CMK.F011.23

Fa parte del percorso

Tecniche di vendita

Perchè partecipare

Per una PMI, mancando spesso di sales force numericamente adeguate, il ricorso all'impiego di intermediari commerciali (Agenti e Distributori) per sviluppare mercati domestici e internazionali è spesso un passaggio obbligato. La loro selezione e la negoziazione dei relativi accordi rappresenta quindi una delle principali criticità.

Il ricorso ad intermediari commerciali richiede che una Società sappia gestire quattro principali fasi:

  1. Individuare una rosa di candidati da sottoporre a processo di selezione
  2. Strutturare un "processo di selezione" che consenta di minimizzare il rischio di selezionare intermediari non idonei a conseguire gli obiettivi di sviluppo e vendita desiderati
  3. Negoziare i relativi contratti commerciali, riuscendo ad accordarsi vantaggiosamente sui vari punti chiave da negoziare in un contratto di agenzia o di distribuzione
  4. Riuscire poi, a rapporto avviato, a gestire efficacemente gli intermediari, assicurandosi effettiva visibilità sulle attività che autonomamente svolgono sui mercati.

L’incontro formativo si propone di trasferire le conoscenze necessarie per affrontare e gestire con successo tutte le fasi dette, fornendo indicazioni estremamente concrete ed illustrando gli strumenti da utilizzare nelle diverse fasi, dalla ricerca e selezione di Agenti e Distributori, fino alla negoziazione dei relativi accordi commerciali ed alla successiva gestione con successo del rapporto che ne consegue.

Un training on the job focalizzato a dotare l’azienda, che intende organizzare una rete di agenti e/o di distributori sui mercati esteri, di strumenti e conoscenze imprescindibili per implementare con successo strategie di penetrazione commerciale basate sull'impiego di intermediari.

Programma

I principali rischi che si configurano nello sviluppo di mercati internazionali tramite Agenti e Distributori e come gestire tali rischi correttamente

  • Rischio Commerciale
  • Rischio Giuridico

Internazionalizzazione Commerciale - Gli Intermediari Commerciali (Agenti e Distributori)

  • Agenti e Distributori: i diversi ruoli, le principali caratteristiche, mansioni/responsabilità
  • Intermediari commerciali: principali diritti e principali obblighi verso la Società fornitrice
  • Società fornitrici: principali diritti e principali obblighi verso l’intermediario

Gli Intermediari Commerciali: Come Ricercarli e Selezionarli efficacemente

  • La Ricerca di Agenti e Distributori: i diversi possibili canali di ricerca
  • La Selezione efficace di Agenti e Distributori
    · come selezionare i propri intermediari riducendo al minimo il rischio di errori nella scelta: il processo di selezione (indicazioni e strumenti chiave)
    · come gestire correttamente il rischio societario inevitabilmente connesso all'uso di intermediari sui mercati internazionali: le indagini reputazionali da effettuare su Agenti e Distributori e gli strumenti di indagine

Gli Intermediari Commerciali: Come Gestirli efficacemente a rapporto avviato

Come assicurarsi effettiva visibilità sulle attività che gli intermediari svolgono sui mercati:

  • Aspetti chiave da inserire nei rispettivi contratti ed indicazioni su come disciplinarli e negoziarli
  • Strumenti concreti da utilizzare per ottenere visibilità sulle attività effettivamente svolte

Le Trattative Precontrattuali con potenziali Agenti e Distributori Internazionali - Principali criticità da conoscere e saper gestire

  • La formazione di un contratto: le diverse possibili modalità in cui si può entrare, più o meno consapevolmente, in un vincolo giuridico
  • Gli errori da non commettere in fase di trattative precontrattuali

I Contratti di Agenzia e i Contratti di Distribuzione Internazionale: Aspetti contrattuali chiave che una Figura Commerciale deve conoscere e come negoziarli

I Contratti in generale: principali elementi, loro struttura tipo ed organizzazione

I Contratti di Agenzia Internazionale: relative clausole e aspetti contrattuali commerciali chiave da conoscere e come disciplinarli e negoziarli

  • I Contratti di Distribuzione Internazionale: relative clausole e aspetti contrattuali commerciali chiave da conoscere e disciplinare e come negoziarli
  • Legge Applicabile e modalità di Risoluzione delle Controversie: la fondamentale importanza di esprimere le relative scelte
    · Contratti di Agenzia e Distribuzione Internazionale: panoramica sulle principali possibilità di scelta
    · Perché è sempre importante effettuare “espresse scelte” su entrambi gli aspetti
    · Principali rischi associati ad una assenza di scelta.

A chi è rivolto

  • Imprenditori e Manager (Direttori Commerciali, Key Account Manager, Regional Sales Manager, Sales Manager, Responsabili Vendite Internazionali, etc.) di aziende di qualunque settore.
  • Altre figure commerciali (Export Manager, Area Manager, Contract Manager, Back Office Commerciale), di aziende di qualunque dimensione e settore, a qualunque titolo coinvolte nella selezione e/o nella successiva gestione di intermediari commerciali.

Relatori

Massimiliano Patricelli - Ex-Manager aziendale proveniente da Società fortemente e modernamente strutturate, appartenenti a Gruppi Internazionali di 70.000+ risorse umane, operanti con moderni processi di business, caratterizzate da forte orientamento allo sviluppo di business, vendite e clienti e da vasta presenza sui mercati internazionali.
Pluriennale esperienza tecnica in Project Management ed esperienza commerciale in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali - sia con trattativa diretta che con partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali - consolidata operando direttamente su mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle e Far-East.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

19 ore

Incontri

3

Costo a persona

550,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

28 giugno e 5 luglio 2023 - orario 9.00/17.30; 12 luglio 2023 - orario 9.00/13.00

Marco Bianchi foto

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