Codice
CA.FLE.F012.23.07
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Molteplici sono le regole legate alle operazioni doganali, che riguardano l’origine delle merci, la classificazione, il valore e le varie restrizioni imposte dalla normativa con riferimento alle transazioni e gli scambi commerciali internazionali.
Per gestire correttamente le procedure doganali e affrontare le eventuali problematiche che potrebbero sorgere negli scambi commerciali con l’estero, bisogna dotarsi delle competenze necessarie. Essere in grado di garantire la compliance delle operazioni doganali consente di prevenire irregolarità e sanzioni e di ottimizzare i costi legati alle attività di importazione e esportazione.
Il percorso è strutturato in modo modulare, articolato in incontri formativi in webinar della durata di 4/8 ore.
Il percorso permetterà di consolidare la conoscenza delle procedure e degli adempimenti doganali per impostare una solida strategia utile a:
- ottimizzare i costi nei flussi di import-export,
- risolvere i fattori critici che rallentano lo scambio di beni,
- risparmiare sugli oneri daziari,
- evitare sanzioni potenzialmente significative.
7° MODULO - ASPETTI IVA RELATIVI ALLE ESPORTAZIONI
Il percorso “GESTIRE CORRETTAMENTE IMPORT & EXPORT “ si arricchisce di una guida operativa per applicare la corretta compliance, in ottica IVA.
L’incontro formativo permetterà di avere una panoramica esaustiva delle tipologie di esportazioni che più di frequente interessano l’operatività aziendale, analizzando gli adempimenti previsti dalla normativa italiana, anche alla luce dei principali orientamenti pubblicati, nel tempo, dall’Amministrazione finanziaria
Riferimenti normativi
Reg. 2013/952, Reg. 2015/2446, Reg. 2015/2446, norme e accordi internazionali, prassi dell’Amministrazione, DPR 633/1972
Programma
- Elementi di inquadramento generale di un’operazione ai fini IVA
- Panoramica sulle diverse tipologie di esportazioni
- Tipologie di esportazioni onerose non triangolari
- Tipologie di esportazioni onerose triangolari
- Esportazioni non onerose
- Tipologie di operazioni particolari connesse con esportazioni
A chi è rivolto
Responsabili Export, Responsabili Import, Addetti alle questioni doganali, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, Addetti all’ufficio commerciale estero, Compliance Managers.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: Â https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Belinda Dante, Area Fisco e Dogane - Funzionaria Servizio Fisco di Confindustria Veneto Est
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
2 ore
Incontri
1
Costo a persona
90,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
180,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
29 maggio 2023 - orario 10.00/12.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.