Codice
CA.QUA.F009.23.05
Fa parte del percorso
in collaborazione con
Perchè partecipare
Il quinto modulo del Master Parità di Genere è dedicato alla comprensione e gestione del KPI 8 - Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. L’obiettivo è quello di trasferire, anche attraverso - esempi di contratti aziendali, competenze e strumenti lavoristici per assicurare una politica welfare aziendale equa e inclusiva. Si procederà inoltre ad approfondire le modalità di gestione delle relazioni sindacali come richiesto dalla UNI PdR 125/2022 8 (Informativa annuale sulla parità di genere).
Riferimenti normativi
UNI/PDR 125:2022
Programma
Gestione del personale in ottica parità di genere e strumenti di welfare aziendale:
- Smart working.
- Part time (reversibile).
- Flessibilità in entrata e in uscita.
- Congedi aggiuntivi legati ai figli (per malattie, visite, vaccinazioni e altre esigenze) e ai genitori anziani.
- Pagamento % maggiore per congedo parentale (eventualmente condizionato alla fruizione, da parte dell’altro genitore, di x mesi di congedo parentale).
- Strumenti di welfare:
• asilo nido aziendale o inter-aziendale
• rimborso spese baby sitter - Banca ore solidale.
- Possibilità di assentarsi per brevi periodi per colloqui con professori da remoto, durante l’orario di lavoro.
- Formazione al rientro dai congedi di maternità / paternità (Welcome Back Mom/Dad): iniziative dedicate alle neomamme (ed eventualmente ai neopapà ) per accompagnarle nel momento in cui rientrano al lavoro, supportarle nel ricostruire l’equilibrio tra vita privata a e professionale e contribuire a valorizzare le competenze acquisite durante la maternità attraverso incontri individuali o di gruppo condotti da una professionista.
- Programmi di engagement, su base volontaria, durante il congedo di maternità .
- Esempi di contratti aziendali.
Aspetti attinenti alle relazioni sindacali:
- Possibile condivisione nell’adozione degli strumenti di cui sopra.
- Informativa annuale sulla parità di genere.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a Responsabili HSE, Responsabili sistemi di gestione, Responsabili sistemi di gestione parità di genere, Responsabili sostenibilità , Consulenti, HR business partners, HR managers, Auditor coinvolti nei temi della Diversity & Inclusion.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Relatori
CATERINA BALDI GUARINONI - Funzionaria del Servizio Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, svolge attività che garantiscono alle imprese associate assistenza nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (ivi inclusa la gestione di vertenze e contenzioni di natura collettiva e individuale, nonché la partecipazione a tavoli di contrattazione sindacale) e consulenza su temi di rilevanza giuslavorista e sindacale.
VITTORIA MARTINI - Funzionaria del Servizio Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, presso il quale presta attività di consulenza ed assistenza alle aziende associate in materia di diritto del lavoro.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
4 ore
Costo a persona
200,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
250,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
6 giugno 2023 - orario 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.