GESTIRE UN PROGETTO DI E-COMMERCE IN UNA PMI

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 01/06/2023 16:41:46

Area: Commerciale e Vendite | FA: true | SP: false

Codice

CA.CMK.F009.23

Fa parte del percorso

Marketing management

Perchè partecipare

Un percorso di approfondimento, un vero e proprio training on the job che permetterà ai partecipanti di comprendere quali azioni siano necessarie per creare un business Internet efficace utilizzando i diversi dispositivi digitali per raggiungere i potenziali acquirenti.
Gli obiettivi degli incontri formativi saranno quindi:

  • conoscere, comprendere il nuovo mercato digitale;
  • gestire in modo efficiente i teams di lavoro, imparare a prendere decisioni strategiche, sviluppare una visione globale e integrata, padroneggiare la gestione del cambiamento e acquisire competenze manageriali.

Il seminario, completo e dal taglio molto pratico, non solo permetterà di aggiornare le proprie competenze commerciali e marketing per affrontare con successo la concorrenza nell’era digitale, ma anche di imparare a sfruttare gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per attrare il cliente e fidelizzarlo.

Programma

  • Panoramica del mondo eCommerce e delle ultime tendenze (Focus sul Social commerce e la nuova tendenza del live shopping).
  • Focus sul nuovo trend: il Metaverso con casi studio.
  • I diversi modelli di eCommerce con esempi pratici e casi di successo.
  • E-commerce insourcing/full outsourcing/ misto: come scegliere la soluzione corretta per la propria azienda.
  • Come strutturare il team dedicato all’E-commerce: figure e competenze interne/ esterne.
  • Come si prepara il catalogo per la vendita (PIM di catalogo = Product Information Management): esempi e case histories
  • Panoramica delle varie piattaforme possibili e come scegliere la piattaforma più adatta.
  • Customer care e tool per ecommerce: software di service desk per ecommerce, case history Sysaid.
  • Partendo da una case history reale B2C e attraverso esercitazioni pratiche e workshop in team: Analizzare la concorrenza ed identificare la value proposition vincente, Segmentare il mercato ed individuare le buyer personas a cui puntare. Definire il funnel del proprio eCommerce, mappare la customer journey per definire la struttura e il flusso di navigazione del portale.
  • Gli ultimi trend del social media marketing. Spunti di content marketing.
  • Il Funnel di un eCommerce e i diversi canali di marketing (Google Ads, Social Ads, Email Marketing, SEO, Comparatori di Prezzo).
  • Workshop Digital Mindset: Costruisco la digital strategy sulla base della user journey e dei touchppoint del tuo cliente.
  • Come impostare un media plan per poterlo implementare e controllare.
  • Focus SEO come canale di marketing fondamentale: SEO On Page e Off Page, Focus Tool SEO, SEO per ecommerce, Evoluzione del concetto di Keywords.
  • Tool di analisi: GA4/Matomo.
  • Quali dati sono i KPI importanti da monitorare e necessari per correggere la strategia.
  • Come valutare i risultati delle campagne digital fase per fase del funnel e ritarare l’attività di marketing per massimizzare i risultati: data driven marketing e definizione KPI’s per fase o obbiettivo strategico: esempi, case histories e workshop in team.

A chi è rivolto

Titolari e Amministratori Delegati; Direttore Commerciale/Marketing; Responsabili Vendite. Digital/Web marketing Manager

Relatori

ANTONELLA PESCIO: Laurea in Economia e Commercio all’Università di Modena ed MBA alla Columbia Business School di New York. Dal 1988 al 2004 ho maturato significative esperienze nel consumer marketing internazionale e nelle vendite in Olivetti, Colgate–Palmolive, Barilla, Gatorade e Illycaffè. Dal 2004 al 2008 sono stata direttore marketing di Bisazza Mosaico, sviluppandone la struttura di marketing/trade marketing e l’identità di marca nei principali mercati mondiali. Consulente e Temporary manager, formatrice, docente di Marketing & Digital Communication in lingua inglese all’Università di Modena e Reggio Emilia, e di Master in Marketing Strategico e Digitale all’Università di Brescia, Ca’ Foscari Challenge School (Master in Cultura del Cibo e del Vino), Fondazione Cuoa e Istud;

TATIANA MAZZUCATO: Master in Digital Marketing ed E-Commerce Management. Ho maturato oltre 15 anni di esperienza nella direzione commerciale e marketing nel settore fashion, sportivo ed equestre di alta gamma coordinando team e progetti internazionali. Consulente di strategia omnicanale e i piani di digital marketing, social media marketing e marketing automation

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

37,5

Incontri

5

Costo a persona

940,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.040,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

7, 14, 21, 28 giugno e 5 luglio 2023 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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