Codice
CA.AFC.F002.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
La strategia di acquisto influenza direttamente le performance aziendali in termini di Tempi, Costi e Qualità, e ricopre una posizione centrale rispetto alla struttura aziendale. Aggiornare i processi legati agli Acquisti e fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, permette di interagire in maniera proattiva con la moderna supply chain.
Agire sul Procurement significa:
- mantenere la competitività sulla base del calcolo del T.C.O. (acquisti),
- mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto),
- garantire la qualità della fornitura (vendor rating),
- attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock),
- digitalizzare i processi d’approvvigionamento (B2B, VMI)
- utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design – partnership)
- operare in smart working attraverso obiettivi predefiniti (Annual Planning)
- operare in logica “Lean Procurement” (gestione Lean, KPI & Target)
L’aggiornamento di queste “best practices” è la soluzione per cogliere nuove opportunità di fornitura, di efficienza, di sostenibilità, di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.
l corso è orientato a tutta l’area del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali.
Programma
Organizzazione degli Acquisti
- L’evoluzione della funzione Acquisti
- Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
- I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
- Segmentazione del mercato della fornitura
- La trasformazione degli Acquisti in “Ente di profitto”
Garantire la Qualità della fornitura
- La valutazione preventiva dei fornitori
- I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
- Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
- Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating
Il ruolo strategico del Procurement
- La vecchia scuola vs la nuova scuola
- I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
- Le tre component del Procurement
- Gli obiettivi delle tre componenti
- La mitigazione del rischio di fornitura
- Le soluzioni logistiche
- La digitalizzazione dei processi
Il Marketing d’Acquisto
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership
La negoziazione degli Acquisti
- Pianifica la trattativa!
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica
Metodi per negoziare il prezzo
- 16 stili e situazioni di trattativa
- Esercitazione pratica
Gestione della comunicazione
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Gli ingredienti della buona comunicazione
Lean Procurement
- La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
- Il confronto tra Fordismo e TPS
- La filosofia Lean
- Nasce il termine Lean Manufacturing
- Kaizen ovvero il miglioramento continuo
- Introduzione al Lean Thinking
- I 5 principi della Lean
- Le 3 M ovvero gli sprechi
- Progetto di Lean Office
- Lean Procurement
Controlling & Reporting
- Gli obiettivi di un sistema di “Controlling & Reporting” nel Procurement
- La definizione degli indicatori di performance KPI
- I processi per definire gli obiettivi
- L’individuazione degli obiettivi per il Procurement
- Le attività da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
- Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving
A chi è rivolto
Titolari d’azienda, Operation Manager, Supply Chain Manager, Responsabili Acquisti e Buyer.
Relatori
Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2
Durata
22,5
Incontri
3
Costo a persona
630,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
22, 29 maggio e 5 giugno 2023 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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