IL RUOLO STRATEGICO DEGLI ACQUISTI

Dalla negoziazione al Lean Procurement

Pordenone – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 13/02/2023 15:22:38

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | Apertura iscrizioni: 22/01/2023 | FA: false | SP: false

Codice

CA.AFC.F002.23

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

La strategia di acquisto influenza direttamente le performance aziendali in termini di Tempi, Costi e Qualità, e ricopre una posizione centrale rispetto alla struttura aziendale. Aggiornare i processi legati agli Acquisti e fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, permette di interagire in maniera proattiva con la moderna supply chain.

Agire sul Procurement significa:

  • mantenere la competitività sulla base del calcolo del T.C.O. (acquisti),
  • mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto),
  • garantire la qualità della fornitura (vendor rating),
  • attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock),
  • digitalizzare i processi d’approvvigionamento (B2B, VMI)
  • utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design – partnership)
  • operare in smart working attraverso obiettivi predefiniti (Annual Planning)
  • operare in logica “Lean Procurement” (gestione Lean, KPI & Target)

L’aggiornamento di queste “best practices” è la soluzione per cogliere nuove opportunità di fornitura, di efficienza, di sostenibilità, di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.
l corso è orientato a tutta l’area del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali.

Programma

Organizzazione degli Acquisti

  • L’evoluzione della funzione Acquisti
  • Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
  • I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
  • Segmentazione del mercato della fornitura
  • La trasformazione degli Acquisti in “Ente di profitto”

Garantire la Qualità della fornitura

  • La valutazione preventiva dei fornitori
  • I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
  • Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
  • Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating

Il ruolo strategico del Procurement

  • La vecchia scuola vs la nuova scuola
  • I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
  • Le tre component del Procurement
  • Gli obiettivi delle tre componenti
  • La mitigazione del rischio di fornitura
  • Le soluzioni logistiche
  • La digitalizzazione dei processi

Il Marketing d’Acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
  • Co-design e partnership

La negoziazione degli Acquisti

  • Pianifica la trattativa!
  • Il mercanteggio vs la negoziazione
  • La preparazione della negoziazione
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
  • Il processo di valutazione delle offerte
  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • La strategia della scacchiera
  • Esercitazione pratica

Metodi per negoziare il prezzo

  • 16 stili e situazioni di trattativa
  • Esercitazione pratica

Gestione della comunicazione

  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La regola del 4x20
  • Gli ingredienti della buona comunicazione

Lean Procurement

  • La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
  • Il confronto tra Fordismo e TPS
  • La filosofia Lean
  • Nasce il termine Lean Manufacturing
  • Kaizen ovvero il miglioramento continuo
  • Introduzione al Lean Thinking
  • I 5 principi della Lean
  • Le 3 M ovvero gli sprechi
  • Progetto di Lean Office
  • Lean Procurement

Controlling & Reporting

  • Gli obiettivi di un sistema di “Controlling & Reporting” nel Procurement
  • La definizione degli indicatori di performance KPI
  • I processi per definire gli obiettivi
  • L’individuazione degli obiettivi per il Procurement
  • Le attività da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
  • Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving

A chi è rivolto

Titolari d’azienda, Operation Manager, Supply Chain Manager, Responsabili Acquisti e Buyer.

Relatori

Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Durata

22,5

Incontri

3

Costo a persona

630,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

22, 29 maggio e 5 giugno 2023 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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