LA GESTIONE DEL LAVORO

Aspetti pratici nella gestione del rapporto di lavoro

Online: blended | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F027.23

Fa parte del percorso

Risorse umane e organizzazione

Perchè partecipare

Conoscere e saper gestire i diversi aspetti del rapporto di lavoro è di fondamentale importanza per tutti gli attori che in azienda si occupano di Human Resource, a qualsiasi livello.
La gestione del rapporto di lavoro subordinato è oggi particolarmente complessa e impatta in modo significativo nella quotidianità dell’impresa, coinvolgendo diversi attori aziendali. E’ necessario analizzare e approfodire il mondo delle risorse umane sotto l’aspetto economico-gestionale. Come funziona la busta paga? Come gestisco l’orario di lavoro di un dipendente? Come funzionano i conguagli fiscali/previdenziali? E le assenze dei dipendenti? Il corso ha lo scopo di fornire gli elementi necessari per rispondere a questi e ad altri quesiti.

Programma

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  • 1^ Sessione Teorica (8 ore in presenza)
    L’orario di lavoro
    Luogo e sede di lavoro
    Le assenze dei lavoratori

Venerdì 26 Maggio 2023 – dalle 09.00 alle 12.00

  • 1^ Sessione Operativa (3 ore in webinar)
    Aspetti economici del rapporto di lavoro subordinato (Parte 1):
  • L’orario di lavoro in busta paga;
  • Retribuzione, lavoro ordinario e straordinario;
  • Gestione del lavoro a turni e i riposi;
  • Diarie e indennità, trasferte, trasferimenti e disciplina dei rimborsi spese.

Giovedì 1° Giugno 2023 – dalle 09.00 alle 12.00

  • 2^ Sessione Operativa (3 ore in webinar)
    Aspetti economici del rapporto di lavoro subordinato (Parte 2):
  • Periodi di lavoro non lavorati: assenze, ferie, festività, malattia, infortunio, maternità, congedo parentale, permessi vari;
  • Il Report dell’assenteismo.

Venerdì 16 Giugno 2023 – dalle 9.00 alle 13.00

  • 3^ Sessione Operativa (4 ore in presenza)
    L’elaborazione della busta paga (Parte 1):
  • La Retribuzione;
  • La parte previdenziale;
  • La parte fiscale;
  • Pignoramenti, prestiti e cessioni del quinto.

Venerdì 23 Giugno 2023 – dalle 9.00 alle 13.00

  • 4^ Sessione Operativa (4 ore in presenza)
    L’elaborazione della busta paga (Parte 2):
  • Il conguaglio previdenziale e fiscale;
  • Gli adempimenti mensili: F24 e flusso uniemens;
  • Gli adempimenti annuali: cenni su autoliquidazione inail, CU, Mod. 770, IRAP;
  • Report post paghe: bilancino contabile e costi progressivi.

A chi è rivolto

Titolari di azienda, Responsabili del personale, Responsabili e addetti HR

Per le sessioni in videoconferenza partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

FRANCESCO GERIA - Iscritto all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vicenza dal 1991. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici del Lavoro presso la Facoltà di Verona. Assiste le aziende negli accordi collettivi, vertenze sindacali, procedure di mobilità e nelle situazioni di crisi e riorganizzazione. Coadiutore dei curatori fallimentari e commissari giudiziali nelle procedure concorsuali. Svolge incarichi di CTU presso il Tribunale di Vicenza. Autore e pubblicista, collabora con il Centro Studi dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e con alcune testate editoriali a diffusione nazionale.
SARA GIRARDINI - Consulente del lavoro iscritta all’albo, libera professionista con specificità in assistenza fiscale. Ha operato, con crescenti responsabilità, in diversi studi di consulenza del lavoro del Veneto. Laurea alla statale di Milano in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Videoconferenza e sede di Treviso

Durata

22 ore

Incontri

5

Costo a persona

850,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
950,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

18 maggio 2023 - orario 09.00/13.00 e 14.00/18.00 in presenza
26 maggio 2023 - orario 09.00/12.00 in videoconferenza
1° giugno 2023 - orario 09.00/12.00 in videoconferenza
16 giugno 2023 - orario 09.00/13.00 in presenza
23 giugno 2023 - orario 09.00/13.00 in presenza

Le sessioni in presenza si terranno presso la nostra sede di Treviso, piazza delle Istituzioni, 12.
Per le sessioni in videoconferenza: oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Tiziano Casanova foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter