L’ARTE DEL FEEDBACK

Dare e ricevere correttamente i feedback per migliorare le performance e aumentare la motivazione

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 13/02/2023 15:22:40

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Codice

CA.ORU.F028.23

Perchè partecipare

Per sviluppare una nuova competenza ed abilità legata alla capacità espositiva, di analisi e di comprensione della realtà.
Tra le abilità principali di un Manager o di un Responsabile vi è quella di saper gestire i collaboratori al meglio, guidandoli con l’esempio, ma anche attraverso capacità comunicative atte a produrre le risposte comportamentali desiderate. La comunicazione verso i propri collaboratori è qualcosa che va ad incidere enormemente sui risultati aziendali, specie in una fase di cambiamento e riorganizzazione, ma non solo. L’atto comunicativo più frequente con cui un Manager o un Responsabile si confronta nel quotidiano è dare feedback, cioè esprimere pareri sull’operato dei propri collaboratori, ed è così frequente che spesso viene svolto in automatico, d’istinto o senza darvi troppo peso, perché convinti di saper come fare per esperienza pregressa. D’altro canto, un capo accorto chiede regolarmente feedback ai suoi collaboratori per poter ritarare continuamente le proprie decisioni pensando al successo dell’organizzazione.
Il feedback è diventato uno strumento importantissimo e fondamentale per creare un rapporto basato sulla fiducia e la stima in azienda, incidendo profondamente sulla crescita personale e professionale reciproca.
Il corso ha l'obiettivo di promuovere un dialogo autentico e costruttivo fra capo e collaboratore, allenare sia in aula, che sul campo, la propria capacità di dare e ricevere feedback e definire lo stile comunicativo più funzionale.

Programma

  • Il feedback come strumento strategico del manager
  • Le finalità del feedback
  • L’importanza di un buon feedback per la motivazione dei collaboratori
  • Saper chiedere feedback: un’occasione di miglioramento
  • Tipologie e caratteristiche di un buon feedback
  • Le regole d’oro per la gestione efficace del feedback: cosa fare e cosa evitare
    Esercizi e simulazioni.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai Responsabili aziendali, Manager di funzione e a chiunque abbia la necessità di migliorare la propria capacità di dare feedback e di capire i feedback.

Relatori

FURLAN TIZIANA - Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Sviluppatrice di progetti di ricerca-azione in tema di analisi del clima organizzativo e benessere dei lavoratori. Possiede competenze nell’ambito di problem solving strategico e di sistemi di performance management. Esperienza pluriennale come consulente nell’area del capitale umano per i temi inerenti Leadership, valutazione delle competenze e delle prestazioni e comunicazione. Associa alle consulenze aziendale un’attività in ambito di sicurezza e benessere dei
lavoratori in ambito sanitario.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

7,5

Incontri

1

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
390,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

19 maggio 2023 - orario 09.00/13.00 e 14.00/17.30

Tiziano Casanova foto

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