Codice
CA.QUA.F009.23
in collaborazione con
Perchè partecipare
Il presente percorso formativo permette di acquisire conoscenze, competenze e strumenti sulle tecniche di audit interni, al fine di verificare l’implementazione, il mantenimento e l’efficacia di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento “Auditor Interno UNI PdR125:2022 - Sistema di Gestione per la Parità di Genere”. L’attestato verrà rilasciato al superamento del test (70% di risposte corrette) a domanda multipla; in caso di non superamento sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Durante il corso saranno approfonditi gli elementi strategici e costitutivi del Sistema di Gestione della Parità di Genere e le Politiche di Diversità e Inclusione nel sistema Sostenibilità; i partecipanti potranno acquisire il know-how per la corretta gestione della “comunicazione di genere”, comprendere come gestire il personale in ottica di gender equality nonché come utilizzare gli strumenti di welfare aziendale.
Riferimenti normativi
UNI/PDR 125:2022
Programma
Modulo 1 - UNI PDR 125
Approfondimento sulla norma UNI PdR125:2022:
· Presentazione dei requisiti chiave rispetto alle 4 aree della norma: Calcolo Indicatori; Sviluppo Politica; Sviluppo Piano Strategico; Sistema di Gestione.
· Come affrontare il processo di certificazione.
Approccio strategico alla parità di genere:
· Come redigere una policy sulla diversity.
· Come gestire in ottica di parità i vari aspetti del people management.
· Come affrontare concretamente il tema dell’equità salariale.
Modulo 2 - La conduzione di audit interni: ISO 19011
· Processo di Audit: concetti generali e terminologia.
Processo di audit di prima parte: strumenti e metodologie
Modulo 3 - La conduzione di audit interni Sistema di gestione Parità di Genere
· Applicazione della UNI PDR 125.
Il processo di auditing: Elementi cardine della valutazione di un Sistema di Gestione Parità di Genere
Modulo 4 - Equità retributiva per genere
- Lettura buste paga in ottica di parità genere:
- i settori merceologici, ateco, csc inps;
- qualifiche inps: dirigente, quadro, impiegato, operai;
- i contratti collettivi;
- analisi del lul;
- anzianità contributiva;
- orario di lavoro: full time / part time;
- tempo determinato/indeterminato;
- minimi contrattuali;
- retribuzione mensile lorda (rml) e retribuzione annua lorda (ral);
- retribuzione variabile: indennità di funzione, di ruolo, bonus, fringe benefit e welfare aziendale in busta paga.
- KPI:
- differenza retributive per medesimo livello inquadramentale per genere e a parita’ di competenze;
- % trasformazione contratti termine maschi e femmine;
- avanzamento livello dal ccnl;
- aumento ral;
- i benchmark istat;
- percentuale promozioni donne su base annua: programma politiche retributive;
- percentuale donne con remunerazione variabile.
Modulo 5 - Gestione del personale in ottica parità di genere e strumenti di welfare aziendale
- Smart working
- Part time (reversibile)
- Flessibilità in entrata e in uscita
- Congedi aggiuntivi legati ai figli (per malattie, visite, vaccinazioni e altre esigenze) e ai genitori anziani
- Pagamento % maggiore per congedo parentale (eventualmente condizionato alla fruizione, da parte dell’altro genitore, di x mesi di congedo parentale)
- Strumenti di welfare:
• asilo nido aziendale o inter-aziendale
• rimborso spese baby sitter - Banca ore solidale
- Possibilità di assentarsi per brevi periodi per colloqui con professori da remoto, durante l’orario di lavoro.
- Formazione al rientro dai congedi di maternità / paternità (Welcome Back Mom/Dad): iniziative dedicate alle neomamme (ed eventualmente ai neopapà) per accompagnarle nel momento in cui rientrano al lavoro, supportarle nel ricostruire l’equilibrio tra vita privata a e professionale e contribuire a valorizzare le competenze acquisite durante la maternità attraverso incontri individuali o di gruppo condotti da una professionista.
- Programmi di engagement, su base volontaria, durante il congedo di maternità
- Esempi di contratti aziendali
Aspetti attinenti alle relazioni sindacali: - Possibile condivisione nell’adozione degli strumenti di cui sopra
- Informativa annuale sulla parità di genere
Modulo 6 - Comunicazione di genere
- La comunicazione in ambito interculturale.
- I concetti della comunicazione interculturale: percezione, stereotipo, stigma, pregiudizio.
- Modelli di riferimento: il manifesto della comunicazione non ostile e le linee guida di riferimento.
- Un approccio integrato e inclusivo: l’approccio rogersiano.
- Buone prassi interculturali: le capacità di ascolto passivo, attivo, empatico.
- La comunicazione interpersonale verbale e non verbale.
- Ostacoli e barriere comunicative.
- Le Tecniche della Comunicazione Assertiva: microabilità di riferimento.
Modulo 7 - Politiche di diversità e inclusione e sostenibilità aziendale
Sviluppo Sostenibile e Sostenibilità d’impresa: una nuova visione strategica che dà valore alle persone e all’organizzazione
La dimensione umana: l’angolo cieco della gestione d’impresa.
- Il ruolo degli asset trascurati: cultura organizzativa, qualità delle relazioni, mindset personale e consapevolezza di sistema.
Diversità, cultura e strategia d’impresa: teorie e vantaggi concreti di un approccio etico e sostenibile. - Il legame tra benessere e efficienza
- Le differenze come acceleratore di innovazione
- Il clima sociale: terreno fertile per coltivare i talenti
La Certificazione sulla Parità di Genere come opportunità di sviluppo strategico. - Integrare gli obiettivi aziendali: risultati e coesione, focus maschile e femminile
- Le aree di lavoro: scopo e dimensione di senso, persone e competenze soft, modello organizzativo e stile di leadership, progetti per sperimentare e mettere a sistema.
- Rischi e benefici della D&I
Leadership femminile
Percorsi per riconoscere e rendere disponibile la diversità femminile come strumento di empowerment personale, occasione di cambiamento culturale, organizzativo e di business.
Test finale
Moduli
Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a Responsabili HSE, Responsabili sistemi di gestione, Responsabili sistemi di gestione parità di genere, Responsabili sostenibilità, Consulenti, HR business partner, HR manager, Auditor coinvolti nei temi della Diversity & Inclusion.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Relatori
SARA TOMMASIELLO - Consulente e formatore in materie di sostenibilità Social & Governance - SGS Italia S.p.A.
LAURA LIGI - Social Governance & Supply Chain Senior Specialist - SGS Italia S.p.A.
MARTINA BALDISSERA - Dottoressa in diritto dell'economia e scienze dei servizi giuridic università degli studi di Padova, iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova e consulente in ambito parità di genere per gli aspetti lavoristici.
CATERINA BALDI GUARINONI - Funzionaria del Servizio Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, svolge attività che garantiscono alle imprese associate assistenza nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (ivi inclusa la gestione di vertenze e contenzioni di natura collettiva e individuale, nonché la partecipazione a tavoli di contrattazione sindacale) e consulenza su temi di rilevanza giuslavorista e sindacale.
VITTORIA MARTINI - Funzionaria del Servizio Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, presso il quale presta attività di consulenza ed assistenza alle aziende associate in materia di diritto del lavoro.
LUISA PEROTTI - Dottoressa in Filosofia, psicologa e psicoterapeuta, con specializzazione EMDR e funzionale, è docente stabile presso IUSVE dove oggi insegna Psicologia della personalità, Psicologia della comunicazione, Teorie e tecniche del counselling, Metodologie della ricerca.
SABRINA FANTINI - Facilitatrice, coach e consulente, esperta di innovazione collaborativa, sostenibilità sociale, Diversity & Inclusion e leadership femminile.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
28 ore
Incontri
7
Costo a persona
1.000,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.200,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
9, 16, 23, 30 maggio; 6, 20 e 27 giugno 2023 - orario 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.