Codice
CA.CMK.F009.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un seminario che affronta lo sviluppo del piano strategico di vendita coerentemente con la strategia di marketing e commerciale.
Il “monitoraggio delle prestazioni di vendita” consente di identificare quali strategie commerciali funzionano e quali no poiché, all’interno dell’intero processo di vendita, è la procedura/azione concreta che ne monitora e analizza le diverse fasi. Lo scopo di tutto questo è misurare il successo delle strategie commerciale, alla ricerca di miglioramenti fattibili ed efficaci.
Un incontro formativo pensato e ideato per tutte le PMI che hanno necessità di comprendere, operativamente e senza grandi stravolgimenti organizzativi, come rendere competitiva la propria struttura e piano commerciale.
Un percorso di business coaching, operativo con esercitazioni personalizzate: gli strumenti utilizzati saranno un mix tra fogli di calcolo (excel) e i rispettivi sistemi gestionali in particolare per la fase di analisi e query (interrogazione/reportistica).
Grande attenzione sarà posta all'approfondimento di tematiche di programmazione, gestione e controllo di tutti i processi inerenti alla gestione strategica delle vendite, nell’ambito di un quadro concettuale chiaro, logico, sequenziale, e semplice da applicare.
Programma
Prima giornata
- Il “Mercato Dinamico” essere consapevoli del cambiamento
- Analisi posizionamento di mercato e relativo segmento
- Analisi concorrenza: benchmarking delle forze competitive
- Analisi prodotto e/o servizio: analisi abc e lettura indice 80/20
- Analisi posizionamento prezzo e benchmarking competitors
- Analisi strategia distributiva: scelta del canale distributivo
- Analisi della propria struttura di vendita (rete di vendita)
- Analisi clienti: analisi abc e lettura indice 80/20
- Analisi delle forze competitive dell’azienda (catena del valore in area vendite)
- Check point personalizzato: costruire loa propria “swot analisi”
Seconda giornata
- Definizione e valutazione degli indicatori di prestazione per analizzare la rete di vendita (kpi)
- Scelta della Rete Vendita: come scegliere la rete di vendita
- Pianificazione strategica del piano di area
- Formazione della Rete Vendita: fattori di successo e insuccesso
- Come organizzare e gestire la rete di vendita: piano operativo
- Cosa scrivere nel piano commerciale (politiche commerciali)
- Definizione delle azioni operative (sul campo) della rete di vendita (Piano Vendita)
- Check point personalizzato: costruire la propria scala abc delle azioni
A chi è rivolto
Titolare, Direttore Commerciale, Direttore Marketing, Responsabili Vendite, Responsabile Marketing, Capi Area, Export Manager, Export Area Manager, Responsabile Ufficio Commerciale.
Relatori
Enrico Fogato - Consulente di Direzione e Temporary Manager
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
530,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
5 e 12 giugno 2025 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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