Codice
CA.AFC.F018.25
Edizione Successiva
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il workshop ha l’obiettivo di fornire soluzioni pratiche che permettano all’azienda di realizzare un controllo di gestione che risponda alle proprie necessità e di calcolare i prezzi di vendita dei prodotti/servizi offerti al mercato.
Le modalità operative si esplicano tramite:
- la rilevazione sistematica di costi diretti di produzione e struttura con relativo addebito ai prodotti in modo assoluto e relativo;
- il calcolo del prezzo standard di ciascuna prodotto;
- il confronto tra il prezzo proposto con il reale prezzo di mercato;
- il calcolo della redditività, singola e di gruppo.
Programma
Esigenze della contabilità analitica
- Cenni - Introduzione alle attività del responsabile costi – controller
- Legame tra conto economico e analitica
- Cenni su costi variabili e fissi, costi diretti e indiretti
- Identificazione dei costi di struttura
La classificazione dei costi
- Il sistema dei centri di costo
- Esempi di CdC
- La localizzazione dei costi
- Ammortamenti tecnici
- Costo della manodopera
- Consumi energetici
- Costi proporzionali
- Rilevazioni operative
- La definizione degli standard
Centri di costo, di responsabilità, di profitto
- Diretti
- Ausiliari
- Servizi
Determinazione e quantificazione dei costi che incidono sul prodotto
- Modello Full cost
- Tecnica di ribaltamento
- Esercitazioni
- Esempio aziendale
- Modello Direct cost
- Costi diretti
- Margine di contribuzione
- Esempio aziendale
La lettura dei risultati
- Costi di prodotti
- Margine di contribuzione e risultato
- Formulazione dei prezzi: a pareggio e obiettivo
- Analisi degli scostamenti
A chi è rivolto
CFO, controller, Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda.
Relatori
Fabio Gecchele - Consulente in Controllo di Gestione. Lavora presso PMI come consulente senior, area pianificazione e controllo. L’attività base è quella di implementare sistemi di controllo aziendale, economico e finanziario, secondo specifiche esigenze della Direzione, caratteristiche settoriali e dimensionali. Si occupa inoltre di addestramento e formazione presso associazioni industriali. Laurea in Ingegneria.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
730,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
770,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
- sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
12 e 19 maggio 2025 - orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Corsi correlati
Potrebbe interessarti anche...
- Corso
- Amministrazione
- Finanza e Controllo
Treviso – UNIS&F
| 16/06/2025
- Corso
- Amministrazione
- Finanza e Controllo
- Corso
- Amministrazione
- Finanza e Controllo
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.