Soft Skills per HR

Strumenti di valorizzazione delle risorse umane

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F027.25.05

Perchè partecipare

Quasi ogni attività che svolge un esperto di risorse umane richiede una chiara, concisa ed efficace comunicazione. Risulta quindi essenziare tenere costantemente allenate: la capacità di ascolto, l’empatia, l’abilità nel problem-setting e nel problem-solving e tutte quelle caratteristiche che concorrono a mettere in atto una comunicazione efficace.

Il modulo fornisce una panoramica delle competenze trasversali a supporto dell’HR impegnato in processi di sviluppo organizzativo. Verranno approfondite tematiche che accompagnano in modo trasversale tutti processi in cui la figura HR è coinvolta, dalla capacità di comunicare in modo efficace ed empatico, alla capacità di problem solving, gestione delle novità e del tempo e soprattutto l’Ascolto, pilastro fondamentale per realizzare qualsiasi progetto di crescita e cambiamento. In particolare, il percorso permetterà di:

  • conoscere e utilizzare strategie comunicative efficaci, volte ad ottimizzare le proprie competenze relazionali e la propria intelligenza emotiva;
  • gestire efficientemente il proprio tempo, orientandosi verso una definizione di obiettivi e priorità funzionale e strategica;
  • conoscere ed applicare tecniche di problem solving, acquisendo la capacità di pensare ed agire in modo creativo e innovativo;
  • la comunicazione nelle organizzazioni e l'orientamento al cliente (esterno ed interno).

Programma

1° GIORNATA: "L’Arte di Ascoltare, Comunicare e Guidare con Gentilezza: Competenze Chiave per HR Trasformativi"

  1. COMUNICAZIONE EMPATICA
    Contenuti:
  • Cos’è la comunicazione empatica?
  • Definizione e differenti stili comunicativi.
  • Il ruolo dell’empatia nelle relazioni professionali.
  • Come la comunicazione empatica supporta la gestione dei conflitti.
  • I pilastri della comunicazione empatica:
  • Consapevolezza di sé: Comprendere ed esprimere le proprie emozioni.
  • Ascolto attivo: Connettersi veramente con l’interlocutore.
  • Esprimersi senza giudizio: Messaggi chiari, rispettosi e orientati al dialogo.
  • Attività pratica:
    che faciliti l’identificare e il comprendere i bisogni e le emozioni di un interlocutore attraverso uno scenario HR (es. un colloquio difficile o un feedback negativo) attraverso simulazioni di conversazioni empatiche in situazioni complesse.
  1. SAPER ASCOLTARE E FARE DOMANDE
    Contenuti:
  • L’arte di ascoltare:
  • Diversi tipi di ascolto.
  • Barriere all’ascolto.
  • Tecniche di ascolto attivo.
  • Fare domande per facilitare il dialogo:
  • Diverse tipologie di domande.
  • Quando e come fare domande potenti per guidare una conversazione.
  • Errori comuni nella formulazione delle domande.
  • Attività pratica:
  • per allenare l "ascoltare tra le righe" aiutando ad identificare i bisogni e le emozioni implicite dell’interlocutore;
  • per esercitare il riconoscere e riformulare domande poco efficaci in contesti HR, come colloqui, valutazioni, discussioni di sviluppo ecc.
  1. LEADERSHIP GENTILE
    Contenuti:
  • Cos’è la leadership gentile?
  • Definizione e falsi miti.
  • Benefici per l’organizzazione: miglior engagement, riduzione del turnover, aumento della produttività.
  • Il ruolo della leadership gentile nel cambiamento organizzativo.
  • Pilastri della leadership gentile:
  • Come essere un leader gentile in HR:
  • Offrire feedback costruttivo con empatia.
  • Gestire conflitti in modo equo e collaborativo.
  • Promuovere la fiducia e la trasparenza nel team.
  • Attività pratica:
  • che alleni ad identificare ed analizzare casi di leadership gentile in ambito HR e la possibile appplicazione nella loro realtà;
  • che alleni al riconoscere i possibili feedback in situazioni difficili, utilizzando approcci di leadership gentile.

2° GIORNATA: "Competenze Trasversali per HR Strategici: Problem Solving, Time Management e Comunicazione Organizzativa"

  1. TIME MANAGEMENT E ORIENTAMENTO ALL’OBIETTIVO
    Contenuti:
  • Fondamenti di Time Management:
  • L’importanza di una gestione efficace del tempo per il ruolo HR.
  • Identificare e superare in modo rapido ed efficace i principali “ladri di tempo”.
  • Metodi per gestire urgenze e priorità.
  • Principali tecniche pratiche:
  • Strumenti teorici e supporto digitale per la gestione del tempo
  • Orientamento all’obiettivo:
  • Definire gli obiettivi.
  • Allineare gli obiettivi personali e di team agli obiettivi aziendali.
  • Monitorare il progresso e adattare le strategie.
  • Attività pratica:
    che faciliti la pianificazione di una settimana lavorativa utilizzando gli strumenti appresi, focalizzandosi su obiettivi e priorità, facendo interagire vita personale e private con gli obiettivi aziendali.
  1. PROBLEM SOLVING ORGANIZZATIVO, ANALISI E SINTESI
    Contenuti:
  • Approcci al problem solving:
  • Le diverse tipologie di problemi.
  • Ciclo del problem solving.
  • Tecniche di analisi e sintesi e srumenti
  • Stimolare la creatività:
  • Pensiero divergente: come trovare soluzioni innovative.
  • Tecniche e strumenti
  • Attività pratica:
    che possa facilitare ed allenare il proporre soluzioni creative.
  1. COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E ORIENTAMENTO ALL’INTERLOCUTORE
    Contenuti:
  • Comunicare nell’organizzazione:
  • Ruolo e importanza della comunicazione: HR come facilitatore.
  • Scegliere il canale giusto in base all’obiettivo.
  • Gestire la comunicazione in situazioni di cambiamento o crisi.
  • Comunicare l’organizzazione:
  • Come rappresentare i valori aziendali nelle interazioni interne ed esterne.
  • Employer branding e il ruolo dell’HR nella promozione della cultura aziendale.
  • Orientamento all’interlocutore:
  • Differenza tra interlocutore interno (dipendenti) ed esterno (stakeholder, candidati).
  • Creare una cultura dell’ascolto attivo e del servizio.
  • Strumenti per raccogliere e rispondere al feedback dei dipendenti.
  • Eventuale Attività pratica:
    che alleni al gestire comunicazioni in situazioni critiche con interlocutori interni o esterni.
  1. GESTIONE DELLE EMOZIONI E RESILIENZA
    Contenuti:
  • Comprendere le emozioni:
  • Il ruolo delle emozioni nel lavoro HR.
  • Come riconoscere e gestire lo stress e l’ansia.
  • Il concetto di intelligenza emotiva e le sue applicazioni.
  • Gestire le emozioni in situazioni difficili:
  • Tecniche di regolazione emotiva (es. mindfulness, respirazione profonda).
  • Gestire conflitti emotivi con empatia e professionalità.
  • Coltivare la resilienza:
  • Strategie per affrontare le sfide e mantenere la motivazione.
  • Importanza di un mindset positivo e flessibile.
  • Attività pratica:
  • che alleni a riconoscere e gestire “trigger emotivi” creando un piano di gestione per situazioni complesse;
  • che faciliti la gestione di situazioni emotivamente cariche, come un colloquio di licenziamento o una gestione delle prestazioni insoddisfacenti.

A chi è rivolto

Manager, Responsabili di Risorse umane, Titolari e Responsabili Amministrativi.

Relatori

Francesca Bertelli
Da anni si occupa di Gestione delle Risorse Umane con una visione ed un’operatività sviluppate a 360°. Inizia con la gestione amministrativa (contrattualistica e payroll) e accresce la propria esperienza dedicandosi ad attività di recruiting, bilancio di competenze, pianificazione della formazione, piani di carriera e valutazione delle performance con attenzione alle politiche retributive, clima aziendale, budget e fabbisogno di personale, grazie anche a percorsi di consulenza e career coaching.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
600,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

27 maggio e 3 giugno 2025 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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