Codice
CA.ORU.F027.25.05
Fa parte del percorso
Masterclass in gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
Perchè partecipare
Quasi ogni attività che svolge un esperto di risorse umane richiede una chiara, concisa ed efficace comunicazione. Risulta quindi essenziare tenere costantemente allenate: la capacità di ascolto, l’empatia, l’abilità nel problem-setting e nel problem-solving e tutte quelle caratteristiche che concorrono a mettere in atto una comunicazione efficace.
Il modulo fornisce una panoramica delle competenze trasversali a supporto dell’HR impegnato in processi di sviluppo organizzativo. Verranno approfondite tematiche che accompagnano in modo trasversale tutti processi in cui la figura HR è coinvolta, dalla capacità di comunicare in modo efficace ed empatico, alla capacità di problem solving, gestione delle novità e del tempo e soprattutto l’Ascolto, pilastro fondamentale per realizzare qualsiasi progetto di crescita e cambiamento. In particolare, il percorso permetterà di:
- conoscere e utilizzare strategie comunicative efficaci, volte ad ottimizzare le proprie competenze relazionali e la propria intelligenza emotiva;
- gestire efficientemente il proprio tempo, orientandosi verso una definizione di obiettivi e priorità funzionale e strategica;
- conoscere ed applicare tecniche di problem solving, acquisendo la capacità di pensare ed agire in modo creativo e innovativo;
- la comunicazione nelle organizzazioni e l'orientamento al cliente (esterno ed interno).
Programma
1° GIORNATA: "L’Arte di Ascoltare, Comunicare e Guidare con Gentilezza: Competenze Chiave per HR Trasformativi"
- COMUNICAZIONE EMPATICA
Contenuti:
- Cos’è la comunicazione empatica?
- Definizione e differenti stili comunicativi.
- Il ruolo dell’empatia nelle relazioni professionali.
- Come la comunicazione empatica supporta la gestione dei conflitti.
- I pilastri della comunicazione empatica:
- Consapevolezza di sé: Comprendere ed esprimere le proprie emozioni.
- Ascolto attivo: Connettersi veramente con l’interlocutore.
- Esprimersi senza giudizio: Messaggi chiari, rispettosi e orientati al dialogo.
- Attività pratica:
che faciliti l’identificare e il comprendere i bisogni e le emozioni di un interlocutore attraverso uno scenario HR (es. un colloquio difficile o un feedback negativo) attraverso simulazioni di conversazioni empatiche in situazioni complesse.
- SAPER ASCOLTARE E FARE DOMANDE
Contenuti:
- L’arte di ascoltare:
- Diversi tipi di ascolto.
- Barriere all’ascolto.
- Tecniche di ascolto attivo.
- Fare domande per facilitare il dialogo:
- Diverse tipologie di domande.
- Quando e come fare domande potenti per guidare una conversazione.
- Errori comuni nella formulazione delle domande.
- Attività pratica:
- per allenare l "ascoltare tra le righe" aiutando ad identificare i bisogni e le emozioni implicite dell’interlocutore;
- per esercitare il riconoscere e riformulare domande poco efficaci in contesti HR, come colloqui, valutazioni, discussioni di sviluppo ecc.
- LEADERSHIP GENTILE
Contenuti:
- Cos’è la leadership gentile?
- Definizione e falsi miti.
- Benefici per l’organizzazione: miglior engagement, riduzione del turnover, aumento della produttività.
- Il ruolo della leadership gentile nel cambiamento organizzativo.
- Pilastri della leadership gentile:
- Come essere un leader gentile in HR:
- Offrire feedback costruttivo con empatia.
- Gestire conflitti in modo equo e collaborativo.
- Promuovere la fiducia e la trasparenza nel team.
- Attività pratica:
- che alleni ad identificare ed analizzare casi di leadership gentile in ambito HR e la possibile appplicazione nella loro realtà;
- che alleni al riconoscere i possibili feedback in situazioni difficili, utilizzando approcci di leadership gentile.
2° GIORNATA: "Competenze Trasversali per HR Strategici: Problem Solving, Time Management e Comunicazione Organizzativa"
- TIME MANAGEMENT E ORIENTAMENTO ALL’OBIETTIVO
Contenuti:
- Fondamenti di Time Management:
- L’importanza di una gestione efficace del tempo per il ruolo HR.
- Identificare e superare in modo rapido ed efficace i principali “ladri di tempo”.
- Metodi per gestire urgenze e priorità.
- Principali tecniche pratiche:
- Strumenti teorici e supporto digitale per la gestione del tempo
- Orientamento all’obiettivo:
- Definire gli obiettivi.
- Allineare gli obiettivi personali e di team agli obiettivi aziendali.
- Monitorare il progresso e adattare le strategie.
- Attività pratica:
che faciliti la pianificazione di una settimana lavorativa utilizzando gli strumenti appresi, focalizzandosi su obiettivi e priorità, facendo interagire vita personale e private con gli obiettivi aziendali.
- PROBLEM SOLVING ORGANIZZATIVO, ANALISI E SINTESI
Contenuti:
- Approcci al problem solving:
- Le diverse tipologie di problemi.
- Ciclo del problem solving.
- Tecniche di analisi e sintesi e srumenti
- Stimolare la creatività:
- Pensiero divergente: come trovare soluzioni innovative.
- Tecniche e strumenti
- Attività pratica:
che possa facilitare ed allenare il proporre soluzioni creative.
- COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E ORIENTAMENTO ALL’INTERLOCUTORE
Contenuti:
- Comunicare nell’organizzazione:
- Ruolo e importanza della comunicazione: HR come facilitatore.
- Scegliere il canale giusto in base all’obiettivo.
- Gestire la comunicazione in situazioni di cambiamento o crisi.
- Comunicare l’organizzazione:
- Come rappresentare i valori aziendali nelle interazioni interne ed esterne.
- Employer branding e il ruolo dell’HR nella promozione della cultura aziendale.
- Orientamento all’interlocutore:
- Differenza tra interlocutore interno (dipendenti) ed esterno (stakeholder, candidati).
- Creare una cultura dell’ascolto attivo e del servizio.
- Strumenti per raccogliere e rispondere al feedback dei dipendenti.
- Eventuale Attività pratica:
che alleni al gestire comunicazioni in situazioni critiche con interlocutori interni o esterni.
- GESTIONE DELLE EMOZIONI E RESILIENZA
Contenuti:
- Comprendere le emozioni:
- Il ruolo delle emozioni nel lavoro HR.
- Come riconoscere e gestire lo stress e l’ansia.
- Il concetto di intelligenza emotiva e le sue applicazioni.
- Gestire le emozioni in situazioni difficili:
- Tecniche di regolazione emotiva (es. mindfulness, respirazione profonda).
- Gestire conflitti emotivi con empatia e professionalità.
- Coltivare la resilienza:
- Strategie per affrontare le sfide e mantenere la motivazione.
- Importanza di un mindset positivo e flessibile.
- Attività pratica:
- che alleni a riconoscere e gestire “trigger emotivi” creando un piano di gestione per situazioni complesse;
- che faciliti la gestione di situazioni emotivamente cariche, come un colloquio di licenziamento o una gestione delle prestazioni insoddisfacenti.
A chi è rivolto
Manager, Responsabili di Risorse umane, Titolari e Responsabili Amministrativi.
Relatori
Francesca Bertelli
Da anni si occupa di Gestione delle Risorse Umane con una visione ed un’operatività sviluppate a 360°. Inizia con la gestione amministrativa (contrattualistica e payroll) e accresce la propria esperienza dedicandosi ad attività di recruiting, bilancio di competenze, pianificazione della formazione, piani di carriera e valutazione delle performance con attenzione alle politiche retributive, clima aziendale, budget e fabbisogno di personale, grazie anche a percorsi di consulenza e career coaching.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
600,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
27 maggio e 3 giugno 2025 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Enrica Bianchin
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telefono
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email
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