Codice
CA.AFC.F046.25
Fa parte del percorso
in collaborazione con

Perchè partecipare
Lo scopo del corso è quello di fornire soluzioni pratiche che permettano alle aziende operanti per commessa/cantiere di realizzare un controllo di gestione che risponda alle loro necessità ; calcolare i prezzi di vendita dei prodotti/servizi offerti dall’azienda.
Le modalità operative si esplicano tramite la:
· rilevazione sistematica dei costi diretti di produzione;
· rilevazione dei costi di struttura con relativo addebito alla commessa/cantiere in modo assoluto e relativo;
· calcolo del prezzo di ciascuna commessa;
· confronto tra il prezzo proposto con il prezzo di mercato;
· calcolo della redditività , singola e di gruppo (varianti).
Programma
· L’analisi dei costi partendo dalle rilevazioni della struttura dei costi aziendale: il margine di contribuzione di bilancio;
· Identificazione/Computo dei costi di struttura/Spese generali – markup o moltiplicatore;
· Identificazione dei centri di costo diretti, ausiliari, comuni;
· Il costo impianto: ammortamenti civilistici e ammortamenti tecnici;
· Il costo della manodopera diretta e ausiliare;
· Overheads – Addebito di consumabili e costi ausiliari;
· Rilevazioni operative delle risorse impegnate in commessa;
· Le fasi del controllo costi:
· preventivazione- preventivo iniziale (budget di commessa) /preventivo esecutivo
· controllo in attraversamento - sal/ordinato/impegnato/costi a finire/analisi degli scostamenti
· Sintesi economica commessa: rilevazione della redditività – il margine di contribuzione di commessa
A chi è rivolto
Il corso si rivolge alle aziende operanti su commessa che devono adattare o impostare su basi concrete il proprio sistema di controllo di gestione. E’ rivolto a tecnici, amministrativi e/o commerciali di aziende che producono su commessa/cantiere con le seguenti esigenze: calcolare i prezzi di vendita; analizzare i margini in attraversamento ed in chiusura del cantiere.
Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Fabio Gecchele
Consulente in Controllo di Gestione. Lavora presso PMI come consulente senior, area pianificazione e controllo. L’attività base è quella di implementare sistemi di controllo aziendale, economico e finanziario, secondo specifiche esigenze della Direzione, caratteristiche settoriali e dimensionali. Si occupa inoltre di addestramento e formazione presso associazioni industriali. Laurea in Ingegneria
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
24 ore
Incontri
6
Costo a persona
300,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
330,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
- sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
4, 11, 18 luglio; 19, 26 settembre; 3 ottobre 2025 - orario 8.30/12.30
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.