Codice
CA.QSA.F243.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Adempiere all’obbligo di aggiornamento annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi dell’art. 37 comma 11 del Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08).
Il programma e l’articolazione del corso sono conformi all’accordo tra le parti sociali raggiunto in sede all’Organismo Paritetico Regionale del Veneto.
Le principali agenzie internazionali sottolineano sempre più l’importanza degli aspetti psicosociali sul lavoro, fra cui la gestione delle diversità in un’ottica di gestione del rischio.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per una valutazione dei rischi derivanti dalle principali diversità (di età , di genere, di provenienza, ecc.).
Verranno quindi introdotti concetti, metodi e buone prassi per la valutazione e la gestione di tali rischi, con descrizione di casi concreti.
Verranno considerati anche i contenuti della Convenzione ILO 190 sulle violenze sul lavoro, e della ISO 45003 sui fattori psicosociali di rischio, della ISO 30415 sulla diversità e l’inclusione.
Inoltre, in riferimento alle tecnologie, si confermano come una grande opportunità ma allo stesso tempo, in ragione delle condizioni d'uso, possono portare a difficoltà operative e a stress.
Si parla di tecnostress dagli anni '80, ma negli ultimi anni il tema sembra essere molto attuale; la necessità di frequenti aggiornamenti, la connessione sulle 24 ore, le difficoltà con le interfacce degli strumenti, sono alcune delle condizioni che possono causare stress.
Per arginare questi fenomeni servono valutazioni di rischio specifiche, politiche organizzative, consapevolezza diffusa del fenomeno, stili manageriali appropriati. Il corso fornisce conoscenze e suggerisce strumenti per la gestione di questo tipo di rischi.
Verranno presi in considerazione anche i contenuti della ISO 45003 per quanto attiene ai fattori derivanti dalle tecnologie, e altri documenti internazionali.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
Programma
1° modulo: Inclusività : gestire i rischi di una carente gestione delle diversità .
- I fattori psicosociali di rischio e i rischi derivanti da una carente gestione delle diversità sui luoghi di lavoro
- Le diversità sui luoghi di lavoro, la loro rilevanza per la sicurezza, la salute, il benessere
- Quali sono le principali categorie: differenze di età , di genere, di provenienza, di tipologia contrattuale, di abilità , di cultura
- Quali sono i fattori che rendono alcune categorie di lavoratori esposti a rischi in modo differente
- L’inclusività nella Convenzione ILO 190, nella la ISO 45003, nella la ISO 40005, nella ISO 30415 e in altri documenti internazionali
- Il processo di valutazione e gestione dei rischi derivanti dalle diversità : sue fasi, suoi metodi
- Valutazione dei rischi e identificazione di alcune azioni di miglioramento per la gestione di tali rischi
2° modulo: I fattori di stress legati all'uso delle nuove tecnologie.
- L'uso delle tecnologie come opportunità e come fattore di stress
- Le condizioni organizzative, culturali e tecnologiche che incidono sul rischio stress dovuto alle tecnologie
- Valutare i fattori di rischio dovuti all’uso delle tecnologie
- Tecnologie, stress, e contenuti della ISO 45003
- Azioni per la riduzione dei rischi dovuti all’uso delle tecnologie
NB. Le edizioni dei corsi di aggiornamento per RLS prendono in considerazione differenti aspetti e gruppi di rischi: l’azienda può orientarsi su quelli più pertinenti rispetto al proprio DVR.
A chi è rivolto
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in aziende che occupano più di 50 addetti con sede in Veneto, che hanno già frequentato la formazione iniziale (32 ore) e necessitano dell’aggiornamento annuale. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8 ore
Incontri
1
Costo a persona
190,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
260,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
12 luglio 2023 - orario 09.00/13.00 - 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
Ogni partecipante dovrà collegarsi tramite una POSTAZIONE INDIVIDUALE.
-
Referente area:
Marta Lucchese
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.