Codice
CA.ICT.F033.23
Perchè partecipare
Comprendere cosa significa progettare in modo "agile", approfondendo i principi e valori della filosofia AGILE. Condividere le informazioni tra le varie aree aziendali puntando su team responsabilizzati, collaborare attivamente con i propri clienti/utenti. Il corso darà le competenze per condurre analisi attraverso tecniche agili e ludiche, per favorire il cambio di forma mentis migliorando la produttività dei propri collaboratori, i quali saranno portati a mettersi in gioco e a trovare nuove soluzioni e nuovi modus operandi e la collaborazione tra figure tecniche e commerciali, al fine di sviluppare prodotti fin da subito a valore aggiunto.
In SCRUM, invece, si lavora per iterazioni continue, decidendo cosa prendersi in carico poco per volta, confrontandosi continuamente tra figure tecniche e commerciali, nonché con il cliente. Il corso si propone di far conoscere SCRUM attraverso simulazioni in piattaforme di condivisione online per rendere concreto e interattivo il tutto.
Programma
Agile Project Management
· Project Management Tradizione Vs. Agile Project Management: capire in cosa differiscono e quando applicare l’uno o l’altro
· Principi e valori dell’Agile Project Management
· Criticità e rischi nell’applicare Agile in azienda
Analisi Agili
· Come utilizzare i canvas per analizzare i progetti in modo ludico e flessibile
SCRUM
· Perché Scrum è così diffuso
· Conoscere i ruoli di Scrum:
- Product Owner
- Scrum Master
- Team
- Stakeholders
· Come gestire un progetto attraverso Scrum
-
Artefatti: Product Backlog, Sprint Backlog
-
Come tecnici e parte commerciale condividono le informazioni di progetto: User Stories efficaci, Storie tecniche, Criteri di accettazione
-
Conoscere le cerimonie/riunioni di un progetto Scrum e le relative finalità : Sprint Planning meeting, Daily Scrum, Sprint Review, Sprint
Retrospective, Project Retrospective
· Come gestire il flusso di lavoro attraverso Kanban
A chi è rivolto
Project manager, membri team di progetto, referenti aziendali, Team Leader, Product Manager, Responsabili R&D, Responsabili I&CT, Web Project Manager, Commerciali.
E' necessaria una conoscenza della filosofia Agile e delle "analisi agili", avendo la capacità di mettersi in gioco in aula, partecipando attivamente nel simulare casi reali.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
16 ore
Incontri
4
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
600,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
20 e 27 settembre, 4 e 11 ottobre 2023 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.