COME ORGANIZZARE L’UFFICIO COMMERCIALE NELLA PMI

Lezioni dalla crisi

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F021.23

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Un incontro formativo che mira a stimolare, in modo pratico e operativo, i fondamentali per rafforzare e sviluppare le competenze necessarie per gestire gli obiettivi e le attività di Customer Satisfaction proprie dell’ufficio commerciale, che sempre più ricopre un ruolo delicato, con competenze tecniche, conoscenza del prodotto e capacità relazionali.
Obiettivi del seminario:

  • comprendere appieno quali sono i compiti e le responsabilità, partendo dal riconoscimento della cultura aziendale in cui si opera e dalla propria cultura di vendita;
  • fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, per imparare a delegare e migliorare la propria leadership;
  • migliorare la propria assertività che costituisce il cardine dell'attività di auto-sviluppo ed il presupposto per riuscire a fare accettare a capi, colleghi e collaboratori i propri progetti e giudizi e per gestire al meglio i conflitti che inevitabilmente si devono affrontare;
  • predisporre gli strumenti di attuazione delle attività commerciali e di controllo
  • fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, imparare a delegare e migliorare la propria leadership.

Programma

Il ciclo dell’ordine: dalla proposta all’evasione

  • il controllo del portafoglio clienti;
  • sviluppo e gestione dei rapporti con la rete vendita;
  • le relazioni con i clienti;
  • le tecniche di previsione delle vendite;
  • il controllo delle vendite;
  • gli indici delle vendite;
  • la differenza tra prezzo e margine;
  • il CRM (customer relationship management) e la sua importanza;
  • la definizione degli strumenti di vendita;
  • la gestione del tempo e la matrice di Eisenhower;

Come realizzare una riunione efficace

  • la preparazione
  • lo scopo
  • la stesura del programma
  • le regole di svolgimento

La delega

  • cos’è la delega e il suo scopo
  • le fasi del processo di delega
  • perché è utile

La performance e gli obbiettivi

  • cos’è la performance
  • le caratteristiche dell’obbiettivo
  • il metodo top-down per lo sviluppo dell’obiettivo di vendita

La leadership

  • l’atteggiamento mentale
  • gli stili
  • il processo di leadership
  • come si attua

Casi concreti

A chi è rivolto

Titolari d’azienda e figli, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite e loro stretti collaboratori

Relatori

FUMO ALESSANDRO, manager, consulenze nel settore vendite e formazione alla vendita.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

690,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4 e 11 luglio 2023 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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