Codice
CA.AFC.F034.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il corso mira a conoscere in modo approfondito le problematiche della contabilità clienti e fornisce gli strumenti necessari per la corretta gestione amministrativa del credito e a comprendere le regole fondamentali di una corretta rappresentazione contabile del rapporto commerciale al fine di fornire un contributo all’ottimizzazione del capitale circolante.
Programma
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Inquadramento e gestione anagrafica dei clienti
Anagrafica ditta, società o professionista e Cod. Ateco
Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
Nozione di lavoratore autonomo
Le società di persone
Le società di capitali
I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari -
Registrazione delle operazioni del ciclo attivo
Registrazione e gestione contabile di operazioni di vendita, di cessioni di beni e di prestazioni di servizi
La registrazione degli anticipi e corretta riclassificazione
Gestione contabile dei costi e degli oneri accessori di vendita, trasporti, sconti e abbuoni
Esportazioni e vendite intracomunitarie
Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive: resi, abbuoni, sconti ed arrotondamenti -
Documenti della contabilità clienti
Diversi tipi di fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria
Ricevuta fiscale e scontrino fiscale
Note di variazione
Documento di trasporto
Operazioni attive con Stato di San Marino e Città del Vaticano -
IVA nelle operazioni del ciclo attivo
Principi generali
- presupposti oggettivi, soggettivi e territoriali
- base imponibile e relative esclusioni
Imponibile, imposta e registrazioni contabili
Adempimenti di fatturazione e registrazione previsti dalla disciplina IVA
Modello di versamento unificato F24
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I controlli dei principali conti patrimoniali
Il controllo formale dei documenti e delle condizioni
Verifica a campione delle partite aperte clienti
Distinzione tra crediti a breve e a lungo termine
La corretta riclassificazione in bilancio dei crediti commerciali -
Scadenziario degli adempimenti formali
Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
L’esterometro
Il mod. INTRASTAT
Il versamento dell’imposta di bollo
I termini di invio dei modelli fiscali -
La fatturazione elettronica:
La fatturazione elettronica in formato XML
Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
Termini di invio delle fatture elettroniche
Il cassetto fiscale e il portale dell’Agenzia delle Entrate -
Contabilizzazione dell’incasso dei crediti
Principali mezzi di pagamento
Gli insoluti
L’anticipo fatture
Lo sconto effetti -
Contabilità nelle vendite
Analisi dei saldi periodica ed assestamenti di competenza
Il trasferimento dei rischi e benefici
Lavori in corso su ordinazione (cenni)
Libri obbligatori prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
Rappresentazione in bilancio dei crediti in valuta -
Contabilità clienti e recupero crediti
Gestione del credito: in sofferenza, in contenzioso, in insolvenza
Accantonamento a fondo svalutazione crediti, fondo fiscale e fondo tassato
Utilizzo del fondo
Rilevazione della perdita sui crediti e deducibilità fiscale
Il recupero iva per perdite su crediti -
Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità clienti
DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso
A chi è rivolto
Responsabili e quadri amministrativi e finanziari, Capi Contabili, addetti alla contabilità clienti, fatturazione attiva, addetti al credit management, addetti alla contabilità generale.
Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
IULA FRANCESCA, Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
560,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
660,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
IMPORTANTE
L'evento formativo viene realizzato sia in presenza (aula) sia da remoto (webinar). La partecipazione da remoto, se scelta, dovrà essere specificata nelle note al momento dell'iscrizione al fine di ricevere il link per il collegamento.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
14 e 19 settembre 2023 - orario 9.00/17.30
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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