LA CONTABILITÀ CLIENTI

Aspetti contabili, fiscali e gestionali

Online: blended | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F034.23

Fa parte del percorso

Contabilità & bilancio

Perchè partecipare

Il corso mira a conoscere in modo approfondito le problematiche della contabilità clienti e fornisce gli strumenti necessari per la corretta gestione amministrativa del credito e a comprendere le regole fondamentali di una corretta rappresentazione contabile del rapporto commerciale al fine di fornire un contributo all’ottimizzazione del capitale circolante.

Programma

  1. Inquadramento e gestione anagrafica dei clienti
    Anagrafica ditta, società o professionista e Cod. Ateco
    Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
    Nozione di lavoratore autonomo
    Le società di persone
    Le società di capitali
    I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari

  2. Registrazione delle operazioni del ciclo attivo
    Registrazione e gestione contabile di operazioni di vendita, di cessioni di beni e di prestazioni di servizi
    La registrazione degli anticipi e corretta riclassificazione
    Gestione contabile dei costi e degli oneri accessori di vendita, trasporti, sconti e abbuoni
    Esportazioni e vendite intracomunitarie
    Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive: resi, abbuoni, sconti ed arrotondamenti

  3. Documenti della contabilità clienti
    Diversi tipi di fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria
    Ricevuta fiscale e scontrino fiscale
    Note di variazione
    Documento di trasporto
    Operazioni attive con Stato di San Marino e Città del Vaticano

  4. IVA nelle operazioni del ciclo attivo
    Principi generali

  • presupposti oggettivi, soggettivi e territoriali
  • base imponibile e relative esclusioni
    Imponibile, imposta e registrazioni contabili
    Adempimenti di fatturazione e registrazione previsti dalla disciplina IVA
    Modello di versamento unificato F24
  1. I controlli dei principali conti patrimoniali
    Il controllo formale dei documenti e delle condizioni
    Verifica a campione delle partite aperte clienti
    Distinzione tra crediti a breve e a lungo termine
    La corretta riclassificazione in bilancio dei crediti commerciali

  2. Scadenziario degli adempimenti formali
    Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
    L’esterometro
    Il mod. INTRASTAT
    Il versamento dell’imposta di bollo
    I termini di invio dei modelli fiscali

  3. La fatturazione elettronica:
    La fatturazione elettronica in formato XML
    Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
    Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
    Termini di invio delle fatture elettroniche
    Il cassetto fiscale e il portale dell’Agenzia delle Entrate

  4. Contabilizzazione dell’incasso dei crediti
    Principali mezzi di pagamento
    Gli insoluti
    L’anticipo fatture
    Lo sconto effetti

  5. Contabilità nelle vendite
    Analisi dei saldi periodica ed assestamenti di competenza
    Il trasferimento dei rischi e benefici
    Lavori in corso su ordinazione (cenni)
    Libri obbligatori prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
    Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
    Rappresentazione in bilancio dei crediti in valuta

  6. Contabilità clienti e recupero crediti
    Gestione del credito: in sofferenza, in contenzioso, in insolvenza
    Accantonamento a fondo svalutazione crediti, fondo fiscale e fondo tassato
    Utilizzo del fondo
    Rilevazione della perdita sui crediti e deducibilità fiscale
    Il recupero iva per perdite su crediti

  7. Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità clienti
    DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
    Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso

A chi è rivolto

Responsabili e quadri amministrativi e finanziari, Capi Contabili, addetti alla contabilità clienti, fatturazione attiva, addetti al credit management, addetti alla contabilità generale.

Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

IULA FRANCESCA, Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

560,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
660,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

IMPORTANTE
L'evento formativo viene realizzato sia in presenza (aula) sia da remoto (webinar). La partecipazione da remoto, se scelta, dovrà essere specificata nelle note al momento dell'iscrizione al fine di ricevere il link per il collegamento.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

14 e 19 settembre 2023 - orario 9.00/17.30

Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

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