Codice
CA.FLE.F004.23
Perchè partecipare
Il corso permetterà di comprendere le insidie che possono nascondersi nelle diverse fasi del contratto con particolare attenzione alle forniture e di conoscere le principali regole di condotta da seguire in tutte le sue fasi, individuando gli istituti che possono essere attivati in ragione delle difficoltà esistenti alla regolare esecuzione del medesimo.
L’attuale contesto socioeconomico sta mettendo in difficoltà il regolare scambio di flussi commerciali e finanziari fra gli operatori economici e impone un’analisi dettagliata dei rimedi tradizionali con cui salvare gli effetti dei negozi stipulati dalle imprese.
Programma
-
disciplina generale del contratto d’impresa
- definizione
- tipologie
- elementi essenziali ed elementi accidentali
- le parti del contratto
- le parti contraenti: chi sono e quale ruolo ha ciascuna parte e i collaboratori di ciascuna parte.
Possibili eccezioni di carenza di poteri ed effettivo valore giuridico in un’ottica di spersonalizzazione dell’impresa - la forma del contratto
- lo schema perfezionativo del contratto: tra trattativa e la negoziazione, la sua conclusione e la fase esecutiva
- lo scambio proposta-accettazione quale schema di perfezionamento del contratto nelle diverse forme
- come gestire bene la proposta e l’accettazione: le regole di condotta da tenere a mente
- le clausole vessatorie e le altre clausole a cui prestare particolare attenzione
- lo scioglimento del rapporto contrattuale: il recesso, la risoluzione, la forza maggiore, la rescissione
-
focus sul contratto di fornitura
- il concetto di fornitura ed i tipi legali
- cos’è il contratto con i fornitori: aspetti legali dello stesso e fonte di obbligazioni
- chi è il contraente forte e chi è quello debole
- perché bisogna prestare attenzione ai contratti con il fornitore
- cosa succede quando l’azienda contratta male
- come rendere la proposta ferma e vincolante: la proposta irrevocabile
- momento conclusivo del contratto
- gli effetti del contratto
- le garanzie per vizi e difetti: cosa fare? come tutelarsi?
- il ritardo di consegna: cosa fare? come tutelarsi?
-
le problematiche attuali
- la clausola di forza maggiore
- l’impossibilità della prestazione, l’eccessiva onerosità , la perdita di interesse a ricevere la prestazione
- la rinegoziazione, il recesso e la risoluzione
- il termine essenziale
- la fornitura parziale
- la fornitura ritardata
- i vizi ed i difetti
- i problemi di incasso: il blocco dei pagamenti
- la giurisdizione competente a decidere
- la legge applicale al contratto
- i possibili scenari in caso di lite: i metodi alternativi al giudizio e l’azione giudiziale
A chi è rivolto
AD, direttori generali, responsabili acquisti, CFO, buyer.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: Â https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
PAGOTTO CHIARA - avvocato libero professionista, curatore fallimentare
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
24 ore
Incontri
6
Costo a persona
630,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
13, 15, 20, 22, 27, 29 settembre 2023 - orario 14.00/18.00
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.