Codice
CA.AFC.F035.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un corso rivolto al Strategy Manager, responsabile dei piani strategici aziendali annuali e a lungo termine, al fine di sostenere gli obiettivi di crescita rafforzando il core business e sviluppando un vantaggio competitivo.
Il corso mira a fornire le risposte a domande quali:
- come selezionare le informazioni rilevanti per prendere decisioni efficaci e prevedere e spiegare le conseguenze economiche di ciascuna decisione?
- come prevedere l'evoluzione dei risultati economici e finanziari nonché verificare la sensitività dei risultati stessi al mutare delle variabili tecniche e guidare, pianificare e controllare le decisioni strategiche d'impresa?
Il percorso formativo proposto mira a sviluppare le seguenti competenze:
- Saper elaborare previsioni e obiettivi, predisporre un budget ed il conseguente business plan
- Comprendere i costi nelle loro esplicitazioni e variabilità : analisi degli scostamenti
- Essere in grado di valutare la convenienza economica nelle decisioni di costo
- Creare il tableau de bord per controllare i fattori chiave della propria attivitÃ
- Valutare un investimento aziendale
Il corso, studiato per manager non specialisti del controllo di gestione, fornisce gli strumenti per comprendere i meccanismi di un'efficiente gestione delle attività e valutare andamento e redditività dell'area di business di competenza.
Programma
Prima giornata
DECIDERE CON NUMERI IN MANO: CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE
Per il controllo di gestione risponderemo ai seguenti quesiti:
- che cos’è il controllo di gestione?
- quali aziende possono trarre beneficio dal controllo di gestione?
- quali informazioni può fornire il controllo di gestione e come possono migliorare la qualità della direzione di un’azienda?
- quali strumenti e tecniche utilizza il controllo di gestione?
- quali sono i tipici costi che un’azienda deve preventivare se intende dotarsi di un sistema di controllo di gestione?
- quali benefici derivano da un efficiente sistema di controllo di gestione?
Per la pianificazione a medio lungo termine, risponderemo ai seguenti quesiti:
- che cos’è un budget?
- a chi serve il budget?
- perché pianificare anche in periodi di elevata incertezza?
- con che finalità viene redatto?
- quali elementi lo compongono?
- chi deve essere coinvolto nella sua stesura?
- quando è utile realizzarlo e quando diventa inutile?
- quali confronti in itinere, quali scostamenti analizzare?
- a cosa servono le proiezioni a fine anno (preconsuntivi/forecast)?
Seconda giornata
L’ANALISI DEI COSTI: COME DECIDERE AL MEGLIO IN TEMPI DI INCERTEZZA
- Criteri di imputazioni
- Obiettivi dell’analisi
- Analisi dei costi vera e propria
- Redditività per linea di prodotto e per cliente
- Determinazione del punto di pareggio
- Rotazione del magazzino
- Cash flow
- Ciclo finanziario
- Casi ed esempi
Terza e quarta giornata
BUDGET: PER POTER PROGRAMMARE, CONTROLLARE E INCENTIVARE
- Concetti generali sul budget
- perché il budget?
- dal business plan al budget: il master budget
- le fasi logiche del processo di budget
- l'approccio top-down e quello bottom-up
- il ruolo della funzione amministrativa
- le fasi di formazione del budget
- il calendario di budget
- Il Budget commerciale
- il budget delle vendite
- il margine di contribuzione
- i costi variabili commerciali
- il budget flex
- i costi fissi commerciali
- le relazioni del budget commerciale
- un caso aziendale
- Il Budget di produzione
- produzione a stock
- produzione su commessa
- la politica delle scorte
- la stagionalitÃ
- la programmazione della produzione
- i costi variabili di produzione: la determinazione dei fabbisogni di risorse dirette
- il costo standard
- il Budget degli acquisti
- il Budget delle lavorazioni esterne
- i costi fissi di produzione
- un caso aziendale
- Il Budget dei costi fissi generali
- il Budget della Direzione Generale
- il Budget della Direzione Amministrativa
- Il Budget degli investimenti
- il Budget degli investimenti
- il Budget degli ammortamenti
- L'aggregazione del Budget economico
- la verifica di fattibilitÃ
- un caso
- Mensilizzazione degli obiettivi e analisi degli scostamenti
- criteri di mensilizzazione/stagionalitÃ
- report periodico e analisi scostamenti
A chi è rivolto
Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing e Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda e sviluppare relazioni più produttive con gli addetti ai lavori.
Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Fabio Gecchele - Ingegnere, Docente e Consulente di Direzione nell’area Pianificazione, Organizzazione e IT.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
30 ore
Incontri
4
Costo a persona
990,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.190,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
· sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
IMPORTANTE
L'evento formativo viene realizzato sia in presenza (aula) sia da remoto (webinar). La partecipazione da remoto, se scelta, dovrà essere specificata nelle note al momento dell'iscrizione al fine di ricevere il link per il collegamento.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
26 settembre, 3, 9, 16 ottobre 2023 - orario 9.00/17.30
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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