Codice
CA.AFC.F004.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie a coordinare e controllare tutti gli aspetti relativi alla fatturazione di acquisti di beni e servizi, dal controllo dei documenti alla contabilizzazione, dal pagamento all'archiviazione.
Nel dettaglio le competenze acquisite saranno:
- avere una visione trasversale del processo di acquisto e dei suoi rischi;
- conoscere gli aspetti fiscali, contrattuali e di bilancio;
- controllare e contabilizzare le fatture;
- gestire l'IVA nelle operazioni d'acquisto.
Riferimenti normativi
TUIR / DPR 633-‘72 / OIC
Programma
1 - Inquadramento e gestione anagrafica dei fornitori
Anagrafica ditta, società o professionista
- Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
- Nozione di lavoratore autonomo
- Le società di persone
- Le società di capitali
- I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari
2 - Adempimenti fiscali e previdenziali nei compensi a terzi
Ritenute del sostituto d'imposta
Prestazioni professionali
Prestazioni occasionali
Provvigioni
ermini di versamento delle ritenute
Certificazione dei compensi a terzi
3 - Documenti della contabilità fornitori
Documenti di trasporto
Bollette doganali
Ffatture nazionali, estere, intracomunitarie
Autofatture
Ricevute e scontrini fiscali
4 - IVA nelle operazioni del ciclo passivo
Principi generali
Presupposti oggettivi, soggettivi, territoriali
Base imponibile e relative esclusioni
Regole e condizioni di detraibilità dell'IVA
Trattamento dell'imposta non detraibile
IVA e acquisti intracomunitari
IVA e importazioni
Clausole contrattuali nel commercio internazionale: incoterms
Prestazioni di servizio intracomunitarie
Reverse charge
Modello di versamento unificato F24
5 - Registrare le operazioni del ciclo passivo
Acquisti di beni materiali e immateriali
Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni
Imputazione contabile delle fatture
Contabilizzazione delle spese accessorie dell'acquisto
Trattamento delle spese d'acquisto
La registrazione degli acconti
6 - La corretta classificazione nei conti di particolari operazioni e loro impatto fiscale
Spese relative alle autovetture
Spese telefoniche
Noleggi e leasing
Manutenzioni ordinarie e straordinarie, manutenzioni su beni di terzi
Spese di trasferta, albergo e ristorazione
Spese di pubblicità e rappresentanza
7 - Scadenziario degli adempimenti formali
Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
Il mod. INTRASTAT
I termini di invio dei modelli fiscali
8 - La fatturazione elettronica:
La fatturazione elettronica in formato XML
Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
Termini di esercizio della detrazione IVA
9 - Contabilità fornitori nella chiusura dei conti
Ratei e risconti, fatture da ricevere
Libri obbligatori: prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
Formalità nella gestione dei libri obbligatori
Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
Liquidazione IVA e controlli
10 - Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità fornitori
DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso
A chi è rivolto
Addetti e Responsabili amministrativi, finanza e controllo che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda.
Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
IULA FRANCESCA - Dottore commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
580,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
15 e 22 maggio 2025 - orario 9.00/17.30
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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